Print Friendly and PDF

National Gallery: il film di Frederick Wiseman a Venezia

Domenica 19 aprile 2015 alle ore 18.00, il Teatrino di Palazzo Grassi ospiterà la proiezione di National Gallery l’ultimo film del regista americano Frederick Wiseman, Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2014. 

Dopo l’anteprima di Turner di Mike Leigh e Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Palazzo Grassi – Punta della Dogana prosegue dunque la programmazione dedicata al cinema autoriale d’arte.

National-Gallery-Frederick-Wiseman

Il film ritrae dall’interno una delle più grandi istituzioni museali al mondo, la National Gallery di Londra. Permette allo spettatore di immergersi nel funzionamento quotidiano e nel rapporto dell’istituzione con il mondo circostante, ma anche di conoscere chi vi lavora, il pubblico e i capolavori dell’arte che custodisce.

Per realizzare questo film, Frederick Wiseman ha vissuto la realtà del Museo per settimane, documentando ogni evento: dalle riunioni di staff, alle problematiche relative all’illuminazione e ai restauri.

Ddal balletto coreografato da Kim Brandstrup e Wayne McGregor, messo in scena in occasione della mostra “Metamorfosi: Tiziano”, alle proteste degli attivisti di Greenpeace, arrampicati sulla facciata del Museo.

Il risultato sono 170 ore di riprese sapientemente selezionate e montate senza l’aggiunta di interviste e commenti fuori campo, che confermano la capacità del regista, documentarista tra i più acclamati,  di rendersi narratore paziente e “invisibile”.

National-Gallery-Frederick-Wiseman
Una scena dal film National Gallery di Frederick Wiseman, 2014

Domenica 19 aprile a Venezia, l’occasione per un’immersione artistica davvero straordinaria. Per informazioni e dettagli: Palazzo Grassi-Venezia

Commenta con Facebook

leave a reply

*