Print Friendly and PDF

Progetto Auditorium di Renzo Piano donato al MAXXI

Il progetto disegnato da Renzo Piano per l’Auditorium Parco della Musica di Roma entra a far parte della Collezione del MAXXI. E’ stato lo stesso architetto a fare la donazione. Piano ha lavorato a questo progetto dal 1994.

auditorium-int

Il direttore del MAXXI Architettura, Margherita Guccione, ha così commentato: ”Il progetto per l’Auditorium entra nella Collezione del MAXXI e sarà una delle opere esposte nel prossimo allestimento che metterà a confronto l’architettura con il tema della composizione’.

proigetto auditorium maxxi

Renzo Piano sull’Auditorium:  “La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Ho avuto l’avventura di costruire spesso per la musica: dall’Istituto per la Ricerca Acustico Musicale di Parigi con Pierre Boulez e Luciano Berio, al Prometeo con Luigi Nono, alla sala di Berlino alla Potsdamer Platz, alla sala del Lingotto di Torino, alla Sala Niccolò Paganini a Parma e ora all’Auditorium di Roma.

In tutti questi progetti la musica è sempre stata al centro dell’attenzione: lavorando con gli acustici, lavorando con i musicisti. Ma l’Auditorium di Roma non è un semplice Auditorium ma una vera e propria Città della Musica: con tre sale, un anfiteatro all’aperto, delle grandi sale di prova e di registrazione. L’avventura, a Roma, si è quindi arricchita di una importante dimensione urbana: l’Auditorium non è soltanto un impianto musicale; c’è anche una piazza, c’è Santa Cecilia, c’è gente che ci lavora, ci sono dei negozi, bar e ristoranti. Funzioni tutte che affidano a questo progetto l’importante funzione di rendere urbano questo luogo che ha bisogno di urbanità”

www.auditorium.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*