Print Friendly and PDF

Modena. La Galleria Estense riapre con nuovo allestimento

La Galleria Estense di Modena, che era stata chiusa in seguito al sisma del 29 maggio 2012, riaprirà al pubblico venerdì 29 maggio 2015. A tre anni esatti dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, la Galleria torna a vivere con un nuovo allestimento.

Bernini Gian Lorenzo
Bernini Gian Lorenzo
Napoli, 1598 – Roma, 1680
Ritratto del duca Francesco I d’Este
marmo cm 80 x Peso del piedistallo Pancaldi: 550 kg. (Altezza x Peso)
Numero Inventario: 565

La Galleria Estense di Modena, erede della plurisecolare vicenda di collezionismo d’arte legato alla famiglia degli Este, è una delle più importanti e più antiche Gallerie Nazionali d’Italia. Ad una ricchissima quadreria ( una selezione di più di trecento dipinti, provenienti tanto dalla secolare attività di mecenatismo della famiglia d’Este, quanto da moderne acquisizioni dello Stato italiano attraverso lasciti ereditari, acquisti mirati e donazioni) si aggiungono una raccolta grafica (disegni, stampe, matrici silografiche), una collezione di sculture (antiche e moderne, in marmo, bronzo e terracotta, in parte provenienti dall’antico patrimonio estense, in parte frutto di successive acquisizioni) e di arti decorative e una delle più cospicue raccolte numismatiche del mondo.

Dal 29 maggio per tre giorni la città festeggerà l’evento con le Notti Barocche, durante le quali, tra mostre e concerti, rivivranno le monumentali macchine sceniche fatte di luci rutilanti che nel ‘600 e ‘700 colpirono l’immaginario delle maggiori corti europee.

www.galleriaestense.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*