Print Friendly and PDF

Arriva Milano Asian Art, l’unico evento italiano dedicato all’oriente

La Galliavola Faravelli La Galliavola Faravelli

Il fascino dell’Oriente conquista l’Italia. In una Milano più viva che mai grazie al fermento di Expo, si svolgerà dal 6 al 30 maggio la VI edizione di Milano Asian Art. Si tratta dell’unica manifestazione italiana dedicata all’arte e alla cultura orientale, nata nel 2010 in occasione della mostra di Palazzo Reale “Giappone. Potere e splendore 1568-1868”.

In collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli che con la sua collezione di Arte Orientale sposa l’iniziativa, Milano Asian Art anche quest’anno proporrà diverse mostre nelle varie gallerie partecipanti.   I sette antiquari-collezionisti – Dalton-Somaré, Giuseppe Piva, Gracis con l’ospite Joost van den Bergh, La Galliavola, David Sorgato, Mirco Cattai e Renzo Freschi, uniranno le loro forze e competenze per interpretare la millenaria cultura orientale, contribuendo all’identificazione di Milano quale città di cultura internazionale.

Così nei mesi in cui Milano sarà protagonista sulla scena mondiale con EXPO 2015, questa iniziativa offrirà ai milanesi e al numerosissimo pubblico internazionale di appassionati d’arte e semplici curiosi, un programma di mostre, eventi e iniziative culturali che si snoda nel cuore della città.

La Galliavola Faravelli
La Galliavola – Faravelli

Milano Asian Art unisce le diverse collezioni dando vita ad un compendio, forse più immediato e probabilmente più intimo, alle opere di arte orientale presenti nella collezione creata da Gian Giacomo Poldi Pezzoli. La galleria privata, a differenza del Museo e dalle mostre istituzionali offre l’occasione di innamorarsi di un oggetto, corteggiarlo, toccarlo, sentirlo proprio fino al punto di ambire possederlo.

Come a Londra e a New York, Milano Asian Art spera di unire la globalità degli appassionati perché è un percorso artistico e culturale rilevante e completo. Le sette mostre in programma, affiancate dalle opere della collezione del Museo Poldi Pezzoli, sono state pensate e realizzate con competenza e attenzione critica. Esse offriranno una visione composita per matrici culturali perché dal Vicino all’Estremo Oriente arrivano al sud-est asiatico attraverso il sub-continente indiano; offrono inoltre una visione articolata in ordine di tempo spaziando dall’antichità al periodo contemporaneo, e una visione completa per tecniche e materiali, proponendo bronzi, marmi, pietre, giade, lacche, porcellane e avori, ma anche tappeti, tessuti, dipinti, sculture e fotografia nella duplice veste di arte e testimonianza storico-sociale.

Milano Asian Art è quindi un percorso d’arte che rispecchia l’attualità delle ultime tendenze estetiche che in una matura evoluzione dello spirito minimalista hanno valorizzato la bellezza di queste opere oltre al puro valore intrinseco.

_____________________________________________

Le mostre si svolgeranno presso le seguenti gallerie.

Dalton – Somaré
PHU NAM, MON, KHMER – Nove Secoli di Arte Indo-Buddista nel Sud Est Asiatico
via Borgonuovo, 5 – 20121 Milano
tel  0289096173
info@daltonsomare.com
www.daltonsomare.com

LA GALLIAVOLA – Arte Orientale
JEN QI – Lo spirito giusto

Via Borgogna, 9 – 20122 Milano
Tel+39 02 76007706
info@lagalliavola.com
www.lagalliavola.com

Giuseppe Piva
NETSUKE – Il mondo in mano
Via San Damiano, 2 – 20122  Milano
tel  0236564455
info@giuseppepiva.com
www.giuseppepiva.com

David Sorgato
ALLON SHA – KOTOKO – RIGA – Magia e spiritualità in Africa Islamica
Via Sant’Orsola, 13 – 20123 Milano
tel 0286453592
info@davidsorgato.com
www.davidsorgato.com

MIRCO CATTAI – FineArt&AntiquesRugs
LUCE – Immagini femminili nell’arte asiatica

Via Via Manzoni, 12 – 20121 Milano
tel 0276008959
info@mircocattai.com
www.mircocattai.com

Renzo Freschi
SCIAMANI del Nepal – Fotografie, video, oggetti rituali e costumi degli sciamani nepalesi
Via Gesù, 17 – 20121 Milano
tel  02794574 fax 0276399084
info@renzofreschi.com
wwwe.renzofreschi.com

JOOST VAN DEN BERG alla Galleria Gracis
CITTA’ IDEALI

Piazza Castello, 16 – 20121 Milano
tel: 02 877807
gracis@gracis.com
www.gracis.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*