Print Friendly and PDF

Il Suonatore di liuto di Salviati in mostra a Palazzo Pitti

Da giovedì 2 aprile fino al 20 luglio 2015 il Suonatore di liuto di Francesco Salviati del Musée Jacquemart-André sarà esposto nella Sala delle Statue della Galleria Palatina di Palazzo Pitti grazie a uno scambio tra Parigi e Firenze.

F. Salviati, Il suonatore di liuto
Francesco Salviati, Il suonatore di liuto

L’iniziativa nasce dall’intesa tra i due musei: al Musée Jacquemart-André di Parigi è stato infatti concesso in prestito l’Amorino dormiente del Caravaggio, delle collezioni della Galleria Palatina, per la mostra “De Giotto à Caravage – Les Passions de Roberto Longhi” (27 marzo-20 luglio 2015).

Caravaggio, amorino dormiente
Caravaggio, amorino dormiente

E’ stato così concordato lo scambio temporaneo con il dipinto di Salviati che, eseguito probabilmente negli anni ’30 del Cinquecento, per l’alta qualità dell’esecuzione e il sottile cromatismo, costituisce una delle più riuscite creazioni artistiche del XVI secolo, ed è oggi una delle maggiori attrazioni del museo parigino. La collezione del Musée Jacquemart-André è ai primi posti in Francia per opere italiane e fu realizzata dai coniugi Edouard André e Nélie Jacquemart.

Sarà possibile ammirare l’opera, una tavola dipinta di 96 x 77 centimetri, durante gli orari d’apertura della Galleria Palatina, e sarà compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

 

www.polomuseale.firenze.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*