Print Friendly and PDF

The Ring da Sotheby’s per $50M. Sarà record per Roy Lichtenstein?

Roy Lichtenstein, The Ring (Engagement), est. in the region of $50 million
Roy Lichtenstein, The Ring (Engagement), est. in the region of $50 million

12 maggio 2015, New York

La stima è da capogiro e supera tutti i risultati delle precedenti aggiudicazioni. La provenienza è stimatissima. E numerosi sono i musei internazionali in cui l’opera è stata esposta per importanti retrospettive: dalla Tate Modern alla National Gallery of Art, dall’Art Institute of Chicago al Centre Pompidou.

Non serve una scienza per capire di avere tra le mani tutti gli ingredienti necessari per scrivere un nuovo successo sul mercato dell’arte.

L’opera in questione è “The Ring (Engagement)” un’iconica tela di Roy Lichtenstein che andrà all’incanto a New York il prossimo 12 maggio, in occasione della Evening Sale di Arte Contemporanea da Sotheby’s.

Realizzata nel 1962, nei suoi 53 anni di vita “The Ring” ha avuto solo due proprietari: l’antiquario Jean Marie Rossi, che acquistò l’opera dalla galleria di Ileana Sonnabend a Parigi l’anno successivo alla sua stessa creazione per $1000, e Stefan T. Edlis, uomo d’affari e filantropo di Chicago, che oggi, dopo vent’anni, la rilancia sul mercato.

50 milioni di dollari: questa la cifra che la casa d’aste si aspetta di incassare dalla vendita di un gioiello della Pop Art americana conservato in eccellenti condizioni.

Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein

“The Ring (Engagement)” è stata realizzata da Lichtenstein in un momento per lui emotivamente significativo e di grande cambiamento. Se infatti l’atto di divorzio lo stava allontanando dalla prima moglie Isabel Wilson, allo stesso tempo Lichtenstein vedeva nascere la sua storia d’amore con Letty Lou Eisenhauer.

Come nella vita dell’artista, così anche in quest’opera è facile leggere la grande tensione di quel periodo. Lichtenstein infatti, con il suo inconfondibile linguaggio artistico, che negli anni ha immortalato scene d’amore e di guerra reinterpretate in chiave fumettistica, raffigura qui su uno sfondo rosso dagli outlines che ricordano un rosone, la mano di un uomo che pronto ad infilare un anello con diamante al dito di una mano femminile. Un’istantanea che si fa emblema del cambiamento della vita di un uomo.

Il record d’asta di Lichtenstein risale al maggio 2012, quando “Sleeping Girl” fu assegnata da Sotheby’s per $44.882.500. Clicca qui per saperne di più. 

Consulta il sito di Sotheby’s per maggiori info sull’asta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*