Print Friendly and PDF

Cucine & Ultracorpi: il Triennale Design Museum guarda ad Expo

1947, Depero, Gas apparecchi Fargas

Arriva l’VIII edizione del Triennale Design Museum. Strizzando l’occhio ad Expo, inaugurerà l’8 aprile la nuova edizione della selezione intitolata “Cucine & Ultracorpi” e curata da Germano Celant.

Il titolo prende ispirazione dal libro di fantascienza “L’invasione degli Ultracorpi”, scritto da Jack Finney nel 1955 e divenuto poi un film, che si è imposto come opera di rottura e cambiamento nell’immaginario collettivo.

Infatti nella narrazione gli alieni da “invasori” divengono “cospiratori” capaci di confondersi e insinuarsi tra gli abitanti della terra: entrano nel quotidiano degli esseri umani, attuando una rivoluzione interna e perciò endemica della società, invasa da forze aliene che si mescolano agli umani e ne assumono la forma per prendere il sopravvento.

cucine-&-ultracorpi
1947, Depero, Gas apparecchi Fargas

Allo stesso modo, “Cucine & Ultracorpi” vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi.

Un’armata “di invasori” che, dalla metà del XIX secolo con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche umane del cucinare. L’intento è proprio di tracciare l’evoluzione in Italia dei “cospiratori”, cucine ed elettrodomestici, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.

cucine-&-ultracorpi

Questa VIII edizione del Triennale Design Museum aprirà i battenti l’8 aprile e sarà visitabile fino al 21 febbraio 2016. Si estenderà su una superficie espositiva di circa 2000mq e metterà in mostra una selezione di 350 opere provenienti dalla Collezione Permanente del Triennale Design Museum.

Musei, aziende, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e designer italiani e internazionali hanno inoltre messo a disposizione i loro fondi e le loro competenze per la costruzione di questo paesaggio tecnologico ironico e perturbante, insieme alieno e famigliare, che, partendo dal tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta. Energia per la vita, permette il racconto di un universo visuale e sensoriale dinamico, mutevole e ancora inesplorato. Un racconto sul cibo ma volutamente realizzato in assenza di esso e in assenza degli oggetti associati alla tavola e al mangiare.

___________________________________

INFORMAZIONI UTILI

VIII edizione Triennale Design Museum

Cucine & Ultracorpi

a cura di Germano Celant, in collaborazione con  Silvana Annicchiarico, direttore del museo

Sede: Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano

Apertura: 8 aprile 2015 – 21 febbraio 2016

Orari
Martedì – Domenica 10.30 – 20.30
Giovedì 10.30 – 23.00
La biglietteria chiude un’ora prima delle mostre.
Lunedì chiuso.

Commenta con Facebook

leave a reply

*