Print Friendly and PDF

Raffaello a Torino: al via la mostra alla Pinacoteca Agnelli

Apre al pubblico oggi, 17 marzo, alla Pinacoteca Agnelli  la mostra “Raffaello: la Madonna del Divino Amore” organizzata dalla Pinacoteca e dalla già Soprintendenza speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.

021 PA_raffaello_©andreaguermani.it

“Sono molto orgogliosa di questa mostra”– ha dichiarato Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli. “Il legame tra la Pinacoteca Agnelli e il Museo di Capodimonte è molto stretto. La prima mostra che ho organizzato in Pinacoteca nel 2007 è stata Sovrane Fragilità”, che svelava la bellezza dei capolavori delle Manifatture Reali Borboniche di Capodimonte e di Napoli. E’’ un bel ritorno! Anche miei nonni erano molto legati a Capodimonte e fecero restaurare alla fine degli anni ‘‘90 l’’Arazzo di D’’Avalos”.

vedendosi nel viso della Nostra Donna una divinità e ne la attitudine una modestia che non è possibile migliorarla“: così Giorgio Vasari citava con molta passione e termini ammirativi, nella Vita di Raffaello (1550), l’’opera fra le più belle opere del periodo romano del maestro, eseguita per Leonello Pio da Carpi signore di Meldola e passata poi in possesso del cardinale Rodolfo, suo figlio.

In mostra alla Pinacoteca Agnelli fino al 28 giugno 2015 insieme allo straordinario dipinto La Madonna del Divino amore, i disegni e gli schizzi preparatori del maestro urbinate, provenienti dall’Albertina di Vienna e dal museo delle Belle Arti di Lille, e i risultati degli studi che svelano le indagini riflettografiche e consentono di leggere – anche al grande pubblico – la struttura interna del dipinto e le numerose varianti e pentimenti dell’artista durante la stesura dell’opera.

008 PA_raffaello_©andreaguermani.it

L’allestimento della mostra è stato curato da Marco Palmieri.

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Torino
17 marzo – 28 giugno 2015
www.pinacoteca-agnelli.it
via Nizza 230, 10126 Torino
T +39 011 0062713 – Fax +39 011 0062712 

Commenta con Facebook

leave a reply

*