Print Friendly and PDF

TEFAF Art Symposium: sul rapporto tra collezionisti privati e sfera pubblica

Intitolato “Private Goes Public. Si rafforza la relazione che tra i collezionisti privati e la sfera pubblica?” è il quarto Art Symposium di TEFAF e si terrà venerdì 13 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 al Centro Congressi MECC, Maastricht.

 

tefaf

Per un pubblico composto da stampa internazionale, rappresentanti di musei, ospiti di espositori TEFAF e sponsor, la dottoressa Clare McAndrew darà inizio ai lavori presentando i principali risultati del TEFAF Art Market 2015, lo studio annuale commissionato da TEFAF ad Arts Economics. Seguirà un intervento introduttivo di Thomas Marks, direttore di Apollo, sul rapporto storico tra collezionisti privati e sfera pubblica, e su quello che questa relazione potrebbe diventare nel XXI secolo.

Sjarel Ex, direttore del Museo Boijmans van Beuningen, ne sarà il relatore principale e discuterà una nuova ed innovativa iniziativa dei musei: Het Collectiegebouw (Deposito pubblico d’Arte), seguita da una tavola rotonda moderata da Thomas Marks. Il gruppo che discuterà i diversi aspetti e le implicazioni della condivisione di una collezione privata con il pubblico, sarà così composto: Sjarel Ex – Direttore del Museo Boijmans van Beuningen, due collezionisti privati ??tra cui il belga Lieven Declerck, specializzato in video arte e fotografia, Bernadine Bröcker – Fondatrice e CEO di Vastari, una sorta di pionieristico “archivio” online che mette in collegamento i collezionisti con i musei per i prestiti alle mostre. www.vastari.com

TEFAF Art Market 2015

La dottoressa Clare McAndrew, fondatrice di Arts Economics e autrice dell’Art Market Report 2015, presenterà una panoramica della struttura attuale del mercato dell’arte mondiale in termini di quota di mercato, le vendite aggregate, i prezzi e la distribuzione del mercato globale, nonché i temi fondamentali e le tendenze del mercato dell’arte che hanno avuto luogo nel 2014.
Affronterà i principali settori del mercato dell’arte e le loro prestazioni nel corso degli ultimi dieci anni, concentrandosi su arte contemporanea, arte moderna, grandi maestri, design, opere d’arte cinesi e altri. L’analisi quantitativa principale si basa su dati d’asta, ma questo viene integrato con i dati dei mercanti e delle interviste, così come le impressioni e opinioni provenienti da collezionisti ed altri esperti del settore.

Inoltre, in conformità con lo studio, la McAndrew fornirà informazioni sulla distribuzione della ricchezza mondiale nel corso dell’ultimo anno, inclusi i livelli di cambiamento e la distribuzione regionale della ricchezza (HNW) e come questa abbia influenzato il mercato dell’arte. Mostrerà inoltre quale quota di reddito e di ricchezza viene spesa dai collezionisti d’arte, e, dove possibile, la divisione di questa spesa per settore e altre tendenze chiave dal punto di vista della demografia.
Inoltre la dottoressa Clare McAndrew guarderà a come i collezionisti hanno acquistato arte nel 2014, concentrandosi sui principali canali di vendita che usano attualmente, come gallerie, aste, online e fiere d’arte, e come queste potrebbero cambiare nei prossimi anni.

Concluderà esaminando l’impatto economico sul mercato d’arte e riassumendo i temi chiave e il loro impatto futuro.

www.tefaf.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*