Print Friendly and PDF

In arrivo la prima vendita di Artcurial dedicata al Design Scandinavo

Artcurial
Artcurial

Maggio 2015, Parigi

I successi del 2014 hanno confermato il ruolo di primo piano giocato da Artcurial nel settore Design. Ne sono una riprova i cinque record mondiali che la casa d’aste parigina ha registrato lo scorso anno, tra cui il Table Trapèze di Jean Prouvé, aggiudicato a €1,2M, e la Bibliothèque Restless di Ron Arad che ha trovato proprietario per €361.500.

Ora, forte di questi sorprendenti risultati, Artcurial incentiva l’offerta e annuncia per il prossimo maggio 2015 la prima vendita indipendente dedicata esclusivamente al Design Scandinavo.

Il catalogo conterà un centinaio di pezzi rigorosamente selezionati dai responsabili del dipartimento design in collaborazione con il collezionista Aldric Speer che, grazie alla sua esperienza, aiuterà la casa d’aste ad assemblare un’offerta di grande richiamo per tutti gli appassionati.

“Artcurial ama soprendere ed essere audace” – afferma Fabien Naudan, vice-presidente della maison. “E’ con questo spirito che abbiamo invitato Aldric a collaborare con noi”.

“Era proprio tempo di dedicare un’asta esclusivamente al design scandinavo” – ha continuato Emmanel Berard, direttore del dipartimento Design. Con questa iniziativa infatti la casa d’aste mira a dare importanza e visibilità alla produzione scandinava attraverso lo sguardo originale di un collezionista di grande prestigio come Aldric Speer.

Aldric Speer
Aldric Speer

Consacrato alla moda dall’età di 21 anni, il parigino Speer nutre una seconda passione, il design, e in particolare il design scandinavo. All’età di 20 anni infatti Aldric Speer compì un viaggio in Svezia, dove, oltre che della sua attuale moglie, si innamorò di pezzi vintage di design. Iniziò così a collezionarli. La passione è cresciuta e i suoi gusti si si sono affinati col tempo, grazie ad incontri con antiquari e altri collezionisti, nonché leggendo moltissimi libri sull’argomento. E, a quindici anni di distanza da quel colpo di fulmine, Speer dice di dedicare ogni giorno almeno due ore a questa sua passione. La sua collezione è ormai ampia e comprende pezzi di Hans J. Wegner, Kaare Klint, Arne Jacobsen, Finn Juhl e molti altri.

E oggi, grazie ad un’idea di Emmanuel Berard, per la prima volta Aldric Speer passerà dall’altra parte della barricata, mettendo in secondo piano il ruolo di collezionista per diventare consulente di Artcurial.

Commenta con Facebook

leave a reply

*