Print Friendly and PDF

Senza Lucio (Dalla) al cinema solo oggi e domani

Senza Lucio ci siamo ormai purtroppo da tre anni e proprio oggi 4 marzo Lucio Dalla avrebbe festeggiato il suo 72simo compleanno.

Lucio-Dalla-film-senza-Lucio

Per celebrare la ricorrenza due appuntamenti speciali al cinema con la proiezione di “Senza Lucio” un docu-film di Mario Sesti che racconta Dalla attraverso le persone che gli sono state più vicine ma anche attraverso aneddoti, frammenti di vita di un grande artista illuminato da una straordinaria umanità.

senza-Lucio-film

Diretto da Mario Sesti autore del soggetto insieme a Massimiliano De Carolis che lo ha anche prodotto, Senza Lucio raccoglie le voci di Marco Alemanno, Charles Aznavour, Piera Degli Esposti, Paolo Nutini, John Turturro, Paolo e Vittorio Taviani, Enzo Bianchi, Luigi Ontani, Mimmo Palladino, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, Stefano Di Battista, Paola Pallottino, Michele Mondella, Beppe d’Onghia, Antonio Forcellino, Beppe Servillo, Toni Servillo, Paolo Tagliapietra.

senza-Lucio-Dalla

Mario Sesti, critico cinematografico e film-maker di documentari – “L’ultima sequenza” (2003), “La voce di Pasolini “con la regia di Matteo Cerami(2005) “La voce di Berlinguer “(2013)– ha voluto fermare sulla pellicola non tanto la storia biografica di Lucio Dalla, quanto le sue emozioni, quelle che suscitava nelle persone che incontrava. La sua inarrestabile energia, gli aspetti più intimi della sua straordinaria personalità.

«È soprattutto il racconto più interno (cosa pensava Dalla di se stesso, del suo talento, del suo successo?), sono i suoi momenti più appartati (la contemplazione del mondo, la curiosità insaziabile per gli altri, il dolore remoto della sua infanzia), che nel film fanno conoscere un Lucio Dalla che pochissimi hanno avuto la possibilità di sentir raccontare. Ma il racconto di Marco Alemanno ci porta sorprendentemente in uno stato d’animo che conosciamo meglio di quanto sospettiamo: tutti noi […] abbiamo provato una sensazione di perdita alla sua scomparsa».(Mario Sesti)

Il film, presentato in anteprima al 32° Torino Film Festival, risulta un bell’omaggio ad un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana, nel mondo dell’arte tanto quanto in ognuno di noi.

Il docufilm Senza Lucio sarà proiettato solo nelle giornate del 4 e 5 marzo in una serie di sale italiane : Trova Cinema – Senza Lucio

Qui lo speciale Lucio Dalla realizzato su Rai5 nel 2013

Commenta con Facebook

leave a reply

*