Print Friendly and PDF

Conferenza di Howard Burns su Bramante a Brera

Howard Burns, docente di Storia dell’Architettura alla Harvard University,  professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, tiene una conferenza dal titolo “BRAMANTE tra pittura e architettura: le incisioni, le medaglie” alla Pinacoteca di Brera. L’incontro è in programma per lunedì 9 marzo alle ore 17.30, in Sala della Passione. Introduce Sandrina Bandera.

Donato Bramante Eraclito e Democrito (1486-1487) affresco strappato e trasportato su tela; 102 x 127 cm Milano, Pinacoteca di Brera
Donato Bramante – Eraclito e Democrito (1486-1487). Milano, Pinacoteca di Brera

In questa occasione verrà presentato il catalogo scientifico edito da SKIRA della mostra “BRAMANTE A MILANO. Le arti in Lombardia 1477-1499”, in corso alla Pinacoteca fino al 22 marzo.

A cinquecento anni dalla morte di Donato Bramante (1443/44 – 1514), Brera celebra infatti  l’artista con questa  mostra, curata da Sandrina Bandera, Matteo Ceriana, Emanuela Daffra, Mauro Natale e Cristina Quattrini, con Maria Cristina Passoni e Francesca Rossi, che nel tratteggiarne la poliedrica personalità (“cosmografo, poeta volgare, et pittore valente… et gran prospettivo “ lo dice fra’ Sabba da Castiglione) ricostruisce il suo lungo soggiorno in Lombardia e a Milano (almeno dal 1477 fino al 1499), e l’impatto che la sua opera ha avuto sugli artisti lombardi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.mostrabramantemilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*