Print Friendly and PDF

A Sacramento protesta anti-Jeff Koons

Jeff Koons a Sacramento (CA) Jeff Koons a Sacramento (CA)

E se le colossali e coloratissime sculture di Jeff Koons non piacessero a tutti e scatenassero una vera e propria protesta anti-Jeff Koons? E’ quello che sta accadendo a Sacramento in California, dove davanti ad una nuova basketball arena sarà installata una nuova opera del neo pop artist intitolata “Coloring Book” e costata alla città la bellezza di 8 milioni di dollari.

Una scultura che “intende catturare la gioia di un bambino che si sta divertendo” – affermavano gli amministratori della città californiana spiegando l’investimento.

Jeff Koons a Sacramento (CA)
Jeff Koons a Sacramento (CA)

Ma la cosa non ha incontrato l’approvazione di tutti: perché non sostenere un artista locale piuttosto che la stella degli artisti contemporanei? – si sono chiesti i cittadini.

“Hanno investito i nostri soldi in arte senza chiedere niente a noi cittadini” – affermano da Sacramento. “L’opera di Jeff Koons diveterà un pezzo storico, ma non rappresenta la nostra città e la direzione nella quale essa sta andando. Sembra che vogliano dirci che a New York c’è questo tipo di arte e che noi abbiamo bisogno di questo”.

In risposta alle critiche la portavoce della città Linda Tucker ha affermato che l’intento degli amministratori era di scegliere il meglio.

Commenta con Facebook

leave a reply

*