Print Friendly and PDF

Copia della Madonnina a Expo. Sala: un onore riceverla

La Veneranda Fabbrica del Duomo sta preparando una copia della Madonnina in vista di Expo. Il problema della sua collocazione si è fatto subito sentire. Scattate subito le polemiche sull’ipotesi di metterla nella piazza di Palazzo Reale o all’interno della cattedrale.

madonnina

Ora sembra che potrebbe essere posizionata nel sito dell’esposizione universale. L’idea è di Monsignor Gianantonio Borgonovo presidente della Veneranda Fabbrica che ha fatto richiesta direttamente  a Giuseppe Sala, il commissario di Expo: ”Per evitare che continui questo inutile logorio su un simbolo che dovrebbe unificare la città, ho pensato di rivolgermi a Lei per chiederLe se fosse possibile trovare una soluzione positiva per la collocazione della Madonnina nel contesto di Expo, ben consapevole che i tempi sono molto stretti”.

Sala ha subito risposto ringraziando dell’offerta. ”È per noi un grande onore ricevere la Madonnina all’Expo e le assicuro fin d’ora la più completa disponibilità a valutare insieme la possibilità di una soluzione che sia all’altezza del suo significato religioso, storico e civile. Avere la Madonnina significa per l’Expo farsi portatore in modo ancora più deciso e concreto di quei valori di accoglienza, di tolleranza e di fiducia nel futuro che hanno caratterizzato la Milano religiosa e laica in tutta la sua storia. Sono a sua disposizione per avviare da subito le opportune verifiche per rendere possibile questa grande rappresentazione di Milano e del suo popolo”.

www.duomomilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*