Print Friendly and PDF

The Armory Show 2015

The Armory Show
The Armory Show

5-8 marzo 2015, New York

Come ogni anno ritorna puntuale a New York The Armory Show, la fiera d’arte moderna e contemporanea che, giunta alla sua 17^ edizione, dal 5 all’8 marzo, riempirà d’arte la città statunitense.

199 le gallerie partecipanti a queesta edizione. Un numero record per la fiera, che coglie così l’opportunità di offrire ai suoi visitatori un’ampia visione delle tendenze artistiche in tutto il mondo. Le 199 gallerie provengono infatti da 28 diversi paesi del mondo, dal Nord e Sud America, dall’Europa, dall’Asia e dal Medio Oriente. Come di consueto la fiera si dividerà tra i Piers, ovvero i moli, 92 e 94, rispettivamente dedicati all’arte moderna e all’arte contemporanea.

“E’ un momento molto eccitante per The Armory Show” – afferma il direttore esecutivo Noah Horowitz. “Il processo di selezione per questa edizione in arrivo è stato particolarmente rigoroso e sono entusiasta di vedere un grande numero di gallerie fare ritorno alla fiera, così come di vedere altrettante nuove e giovani presenze dalle provenienze geografiche più svariate”.

The Armory Show
The Armory Show

Tra gli espositori, saranno presenti anche le gallerie italiane Massimo De Carlo (Milano, Londra), Monitor (Roma), Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. (Bologna) e Galleria Monica De Cardenas (Milano, Zuoz). Inoltre al Pier 92 dedicata all’arte moderna  saranno protagonisti gli italiani del Gruppo Zero, Bonalumi, Castellani e Dadamaino.

Omar Kohleif, curatore della Whitechapel Gallery di Londra, sarà il curatore per questa edizione delle iniziative del 2015 Armory Focus. Ogni anno l’Armory Focus si concentra su una diversa regione geografica e quest’anno Kohleif ha deciso di puntare i riflettori sul MENAM, ovvero le regioni del Medio Oriente, Nord Africa e Mediterraneo. Sarà così esaminato il panorama culturale e artistico dell’area, aprendo una riflessione sulla recente crescita del suo ruolo culturale attraverso l’esposizione di alcune significative gallerie e importanti artisti. La sezione comprenderà progetti site-specific e simposi.

Accompagnerà la fiera un ricco calendario di eventi culturali e mostre organizzate in tutta la città durante la Armory Arts Week.

Per tutte le informazioni clicca qui.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*