Print Friendly and PDF

Chiara Zampetti Egidi. Guida al mercato dell’arte

Come già si evince dal titolo, il libro di Chiara Zampetti Egidi “Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea” è un interessante vademecum per tutti i collezionisti e amatori che desiderino accostarsi a questo mondo.

Il qualcosa in più, che lo innalza al di sopra della semplice “guida”, sono le interessanti appendici, capitolo per capitolo, con le interviste fatte ai maggiori protagonisti del mercato dell’arte, che raccontano la loro esperienza direttamente, approfondendo gli argomenti trattati dall’autrice.

Si parte con un’analisi della struttura geografica del mercato, con focus sulle principali piazze internazionali, come New York e Londra, passando per Parigi e Berlino fino ad arrivare a Cina, Italia,  Russia, Brasile e Emirati Arabi. Tra i protagonisti a cui la Zampetti Egidi dà voce Tobias Meyer, figura chiave da Sotheby’s.

Nel secondo capitolo si parla dei sistemi con cui si valuta un’opera d’arte e quali siano gli elementi che influiscono sul prezzo. Tra gli intervistati Mariolina Bassetti di Christie’s, presente anche alla conferenza stampa di presentazione del libro svoltasi lo scorso ottobre 2014 a Milano e responsabile delle Italian Sale che si tengono ogni autunno a Londra.

Si prosegue nel terzo capitolo ripercorrendo le tappe del percorso di un artista. Successivamente  vengono definiti i protagonisti del sistema dell’arte, quale sia il ruolo delle case d’asta e come si compra all’incanto. Quali siano gli svantaggi e i vantaggi di affidarsi a un consulente, fino a una panoramica del mercato dell’arte online.

L’agile guida si conclude con un dizionario dei termini più utilizzati e con un elenco dei principali eventi fieristici, delle gallerie e della stampa specializzata.

______________________________

Chiara Zampetti Egidi
Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea
15 x 21 cm, 158 pagine, brossura
Skira 2014
Collana: Skira Paperbacks
www.skira.net

Commenta con Facebook

leave a reply

*