Print Friendly and PDF

Antichi ospedali tra Italia e Francia nell’obiettivo di Elena Franco

Ospedale Maggiore Ca' Granda Milano
Ospedale Maggiore Ca’ Granda Milano

Un catalogo prodotto dall’architetto fotografa Elena Franco che racconta una ricerca avviata qualche anno fa e che la sta portando in mostra in giro per l’Italia.

Un catalogo che contiene fotografie che documentano lo stato dell’arte di antiche strutture ospedaliere in un percorso ideale che da Milano, passando per Vercelli, Torino, Lyon, Bourg en Bresse, arriva a Parigi. Architetture nate nei centri urbani tra il Quattrocento e l’età del positivismo e che hanno rappresentato la ricchezza e la forza della città stessa.

Hotel Dieu Parigi
Hotel Dieu Parigi

Strutture che sono state abbandonate o in riuso, ma la cui storia sembra dimenticata. Che si rivela essere però una ricchezza architettonica, archivistica, artistica e appunto della storia umana che secondo l’autrice varrebbe la pena conoscere e valorizzare.

Fotografie nate dunque sull’onda di un interesse professionale che si è trasformato in un atto più profondo e intenzionale: invitare queste stesse strutture a mettersi in rete, a raccontarsi, affinché l’immenso patrimonio artistico e storico che conservano sia valorizzato.

Il catalogo testimonia la prima serie di fotografie di una ricerca che l’architetto Elena Franco continua a portare avanti. E’ arricchito dai testi di Frédérique Malotaux, storica dell’arte che oggi lavora in uno studio di architettura specializzato in restauro, e di Gigliola Foschi, curatrice e storica dell’arte e della fotografia.

Organizzato in 6 sezioni, ognuna delle quali dedicata ad un antico ospedale, è introdotta da schizzi e piante che semplificano la tipologia architettonica ospedaliera adoperata sino all’Ottocento e il riuso contemporaneo e mette in evidenza per alcuni il mantenimento della funzione ospedaliera e per altri la trasformazione in una funzione rinnovata dei sei ospedali maggiori di Milano, Vercelli, Torino, Lione, Bourg en Bresse, Parigi.

Ospedale Maggiore di Sant'Andrea a Vercelli
Ospedale Maggiore di Sant’Andrea a Vercelli

Nelle fotografie che seguono gli schizzi, Elena Franco mette in luce il valore del patrimonio architettonico ospedaliero ancora poco conosciuto, arricchito da immagini dell’Archivio della Ca’ Granda di Milano, della farmacia dell’Hotel Dieu di Bourg en Bresse, delle chiese ospedaliere, dei ritratti e dei volumi medici e documenti storici e dei particolari dell’immenso patrimonio storico artistico architettonico che contengono.

Elena Franco è nata a Torino nel 1973 e vive tra la Provincia di Torino e il Lago d’Orta. Architetto, della sua formazione in restauro al Politecnico di Torino conserva la capacità di leggere gli edifici e comprenderne le trasformazioni, anche grazie ad un’attenta ricerca storica.

La fotografia di documentazione occupa una gran parte della sua attività e viene spesso utilizzata nei suoi progetti. Utilizza fotocamere digitali ma anche macchine fotografiche istantanee e a pellicola, in alcuni casi d’epoca, che colleziona. Il suo progetto sugli antichi ospedali, frutto di una ricerca biennale iniziata nel 2012, ha ottenuto il supporto di importanti enti pubblici e Università in Italia ed Europa e la prima serie di immagini viene esposta in una mostra itinerante, accompagnata da giornate di studio e workshop ispirati dal suo lavoro.

Hotel Dieu Bourg en Bresse Farmacia
Hotel Dieu Bourg en Bresse Farmacia

Il lavoro di Elena Franco, votato a documentare queste antiche strutture e a raccontarne l’attuale funzione, esorta a conoscere l’antico, a recuperarne storia e memoria per metterla al servizio di tutti attraverso il riuso, a recuperare valori a vantaggio del presente per migliorare il futuro.

<sfoglia un’anteprima del catalogo>

Commenta con Facebook

leave a reply

*