Print Friendly and PDF

A Carlos Solito premio Cultura dell’Olio 2015

Carlos Solito, ha ricevuto a Milano il Premio Olio Officina Cultura dell’Olio 2015.

Carlos-Solito-ph Stefano Passero@

Carlos Solito, 37 enne pugliese, fotoreporter e giornalista, collaboratore da più di 15 anni con i principali quotidiani e riviste italiane tra cui La Repubblica, Il Messaggero, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Rolling Stone, Marcopolo, Credere, Bell’Italia, In Viaggio, VdGmagazine-Viaggi del Gusto/Italo, Partiamo, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Traveller, Vanity Fair e molti altri, è stato premiato quale “narratore del Mediterraneo” nell’ambito della IV edizione dell’Olio Officina Food Festival che si è tenuta a Milano dal 22 al 24 gennaio scorso.

“Abbiamo scelto tra coloro che hanno testimoniato, con la propria vita e il proprio lavoro, un modo di essere e di agire alternativo ai consueti cliché tanto celebrati da una contemporaneità che si nutre spesso solo di falsi miti. Carlos Solito attraverso la propria personale esperienza riveste un ruolo di primo piano, rappresentando in molti casi un solido punto di riferimento per il suo ambito professionale. Autore di foto e video, ma anche di testi, ha abbracciato differenti moduli espressivi pur di consentire a un pubblico più vasto di avvicinarsi ai valori della terra e della ruralità, consentendo loro di coltivare la sfera emotiva quanto quella intellettuale. Le immagini, sempre eloquenti e suggestive, diventano con lui narrazione e pensiero mediterraneo.”

 

Carlos-Solito@
Carlos Solito© Taranto: al mare a San Vito

Oltre alla fotografia la sua narrazione si è espressa in questi anni attraverso racconti, reportage, filmati, spot pubblicitari, videoclip musicali per gruppi italiani, il docu-film sull’ILVA di Taranto, il cortometraggio “Il fiume giovane” sostenuto dalla Film Commission Regione Campania e prodotto in collaborazione col Giffoni Film Festival e la Oz Film, un viaggio attraverso la Campania che racconta il territorio della Valle del Solce e i suoi personaggi.

Conosciuto e apprezzato a livello internazionale, Carlos Solito sarà in libreria nei prossimi mesi con un nuovo volume fotografico dedicato alla Puglia. Sempre alla sua terra, la Puglia, sarà dedicato anche un nuovo cortometraggio scritto insieme a Valentina Strada (Premio Mattador 2011 a Venezia e finalista del Premio Solinas)

carlos-solito-il-fiume-giovane

Commenta con Facebook

leave a reply

*