Print Friendly and PDF

Disegni Antichi da Sotheby’s: 5,3 M$. Record per Füseli

L’asta di  Disegni Antichi del 28 gennaio 2015 da Sotheby’s ha totalizzato $5,356,390 dando il via alla settimana dedicata alla pittura antica  a New York. Fra gli highlight: Jacques-Louis David, Henry Füseli, Guercino e Barocci.

disegno
Lotto 166 PROPERTY FROM THE ESTATE OF JOHN M. HARNEY, ST. LOUIS HENRY FUSELI, R.A. THE WITCHES FLOATING ABOVE MACBETH AND BANQUO Estimate 60,000 — 80,000 USD LOT SOLD. 281,000 USD

La Diana di Guercino e lo Studio di Testa di Giovane Donna di Barocci sono stati acquistati entrambi da collezionisti privati americani, mentre Il Capriccio di Guardi e Il Cristo di Tiepolo sono stati acquisiti il primo da un collezionista europeo e il secondo da un mercante europeo, l’unico dealer presente fra gli acquirenti della top ten che vede molto alta la partecipazione del collezionismo privato internazionale.

FEDERICO BAROCCI STUDY OF THE HEAD OF A YOUNG LADY LOOKING DOWN Estimate 50,000 — 70,000 USD LOT SOLD. 221,000 USD (Hammer Price with Buyer's Premium)
FEDERICO BAROCCI
STUDY OF THE HEAD OF A YOUNG LADY LOOKING DOWN
Estimate 50,000 — 70,000 USD
LOT SOLD. 221,000 USD (Hammer Price with Buyer’s Premium)

Greg Rubinstein e Cristiana Romalli, del dipartimento di Disegni Antichi di Sotheby’s, hanno commentato: “Ottimi i risultati ottenuti oggi, fra i migliori sia per il totale sia per le percentuali di venduto. Dalla top ten dell’asta si evince che i Disegni Antichi suscitano un rinnovato forte interesse. Fra i record stabiliti oggi ricordiamo Henry Füseli, il cui disegno dalla scena dall’Atto I di Macbeth ha più che triplicato la stima iniziale.”

Per sfogliare tutti i risultati clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*