Print Friendly and PDF

Visite guidate straordinarie per mostra La ceramica che cambia

Nanni Valentini, Totem graffito, 1957, terracotta dipinta Nanni Valentini, Totem graffito, 1957, terracotta dipinta

Chiuderà il prossimo 1° febbraio la mostra organizzata al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza intitolata “La ceramica che cambia”. Per l’occasione è stata programmata una visita guidata con aperitivo per venerdì 30 gennaio. Mentre domenica 1° febbraio sarà Nanni Valentini a guidare l’ultima visita dedicata ai protagonisti del cambiamento.

La mostra espone circa 120 opere di 80 artisti, di cui 70 lavori provenienti dagli archivi del Mic e 50 da collezioni private che raccontano come, dal secondo dopoguerra in avanti, l’approccio alla tecnica ceramica sia cambiato e si sia elevato dall’oggetto d’uso alla scultura, grazie all’insegnamento di Arturo Martini, ma anche grazie, all’istituzione del Premio Faenza – Concorso Internazionale della ceramica d’arte contemporanea istituito nel 1932.

Nanni Valentini, Totem graffito, 1957, terracotta dipinta
Nanni Valentini, Totem graffito, 1957, terracotta dipinta

In mostra opere di Leoncillo, Meleotti, Fontana, Nanni Valentini, Sebastian Matta, Baj Spagnulo, Zauli, ma anche molte rarità, tra cui alcune sculture di Salvatore Meli non esposte da quarant’anni e un inedito di Asger Jorn del 1972.

“Questa mostra ci ha regalato molte gratificazioni – spiega Claudia Casali – Questa è stata una mostra importante per la storiografia della scultura ceramica il cui valore non si esaurisce solo con la sua chiusura. Quest’anno il MIC presterà molte opere a quella che sarà il proseguimento europeo de “La ceramica che cambia” una grande mostra sulla scultura ceramica europea curata dal Bonnefantenmuseum di Maastricht, La Citè della Ceramica di Sevrè e dalla Maison Rouge di Parigi”.

_________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: La ceramica che cambia

Sede: Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, Faenza

Fino al 1 febbraio

apertura mar-ven 10-13.30, sab e dom 10-17.30

Visite guidate aperitivo: venerdì 30 gennaio, ore 18
domenica 1 febbraio, ore 10.30

info: 0546 697311

Commenta con Facebook

leave a reply

*