Print Friendly and PDF

Verybello.it, l’offerta culturale italiana durante l’Expo 2015

very bello.it - ArtsLife

Partito il portale voluto fortemente da Dario Franceschini, ministro per i Beni e le attività culturali. Si tratta di un sito dedicato interamente alla cultura italiana. Infatti, www.verybello.it ospita l’intera offerta italiana, tra maggio e ottobre 2015, per quanto riguarda festival, cinema, musica e concerti, teatro, mostre e musei, danza, feste tradizionali, itinerari turistici, libri, bambini e opera.

Sono più di 1300 gli eventi suggeriti al turismo internazionale pubblicati per ora in lingua italiana ma, entro i primi giorni di febbraio, anche in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese. Nel dettaglio: 300 mostre, 200 eventi musicali, 250 appuntamenti di danza, teatro opera, 500 eventi legati a festival letterari, jazz e cinema, itinerari, feste tradizionali, iniziative per bambini. Secondo il ministro «Il messaggio di www.verybello.it è che in Italia la bellezza è ovunque, in tutta la Penisola. Non c’è altro Paese al mondo in grado di presentare un’offerta di alta qualità nell’intero territorio nazionale, non solo nella Capitale o nei maggiori centri».

Un’iniziativa lodevole costata 5 milioni di euro. Per l’investimento fatto il portale si presenta subito con alcuni difetti macro. Faticosamente caricabile, non ha una struttura editoriale capace di attrarre subito il navigatore e soprattutto spiegargli bene il senso tenendolo per mano durante il surf. Mancano poi i pulsanti essenziali dedicati all’interattività, ad esclusione dei due social Facebook e Twitter. Insomma la nostra opinione è che con una simile somma in mano chiunque avrebbe fatto scintille a confronto. Comunque sia… meglio di niente. Auguri dalla redazione di ArtsLife al nuovo portale e a tutta la promozione della cultura nel nostro bellissimo Paese. A meno di cento giorni dall’apertura ufficiale di Expo 2015 sono già stati venduti oltre 8 milioni di ticket. Superando le polemiche sulla corruzione degli appalti, la speranza è che veramente Expo 2015 possa trasformarsi in un formidabile trampolino di lancio globale dell’Italia, delle sue bellezze e della sua economia. Anche “Arte Fiera” la grande kermesse bolognese dedicata all’arte moderna e contemporanea ha celebrato l’arrivo dell’Expo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*