Print Friendly and PDF

La Milano mai vista va in scena alla Triennale

Al via il prossimo 28 gennaio presso la Triennale di Milano, la mostra “Milano mai vista – La città e il suo inconscio architettonico”. Realizzata a cura di Fulvio Irace e Gabriele Neri, la mostra esporrà una selezione di progetti pensati per la città di Milano e mai realizzati.

Attraverso una serie di filmati, realizzati utilizzando materiale grafico proveniente da svariati archivi di architetti, istituzioni pubbliche e privati, è infatti possibile assemblare un patrimonio di sguardi e prospettive progettuali che risultano di estremo interesse sia per l’analisi del passato della città sia per il suo futuro.

Anche mancando la concreta realizzazione, il progetto di architettura – in quanto forma espressiva fatta di rappresentazioni grafiche e testuali codificate – conserva infatti vivo la sua originaria forza di immaginare un’alternativa al presente, puntando – per parafrasare la celebre definizione di Edoardo Persico – a dare sostanza alle cose sperate.

Portaluppi Semenza
Portaluppi

In questo senso il percorso della mostra corrisponde a un’indagine retroattiva sull’inconscio architettonico e urbanistico di Milano, capace di far affiorare un “rimosso” denso di opportunità e offrirlo alla reinterpretazione con gli occhi del presente e le richieste del futuro. Il risultato è un mosaico trasversale di una Milano “altra” rispetto a quella attuale: una città invisibile ma comunque presente nella memoria collettiva e costruita.

Consegnati alla storia, questi progetti sono stati infatti assorbiti in diversa maniera dalla cultura architettonica coeva e successiva, servendo da modello di riferimento – in modo più o meno consapevole – per architetti, pianificatori, politici, etc., riaffiorando spesso a distanza di tempo sotto forme inedite. È il caso dei progetti di Giuseppe Terragni, di Aldo Rossi, Franco Albini, BBPR, Luciano Baldessari, ecc…

Un gruppo di immagini presenta inoltre le versioni alternative, poi “scartate”, di alcuni progetti effettivamente realizzati, che formano oggi l’immagine consolidata della città attuale. In questo caso non si tratta di “progetti irrealizzati”, ma di percorsi alternativi.

________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Milano mai vista

Apertura: 27 gennaio – 22 febbraio 2015

Sede: Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*