Print Friendly and PDF

Paul Delvaux: all’asta “Le rideau rouge” a scopo benefico al Brafa

Il dipinto di Paul Delvaux Le rideau rouge (1934) sarà messo all’asta a scopo benefico in occasione di BRAFA Art Fair, in programma dal 24 gennaio al 1° febbraio 2015 al Tour&Taxis di Bruxelles. L’opera, donata da un collezionista privato, verrà venduta a prezzo di riserva: una metà dei proventi sarà devoluta a Télévie (ente per la raccolta fondi a favore della ricerca contro leucemia e tumori), l’altra parte all’Istituto Jules Bordet (unico ospedale multidisciplinare integrato in Belgio interamente dedicato alle cura delle malattie tumorali).

Paul Delvaux
Paul Delvaux, Le rideau rouge – olio su tela, 190 x 120,5 cm, realizzato nel 1934 e firmato (particolare)

“Nell’opera Le rideau rouge Paul Delvaux rappresenta il dilemma tra ricerca dell’ideale e la realtà” spiega Harold t’Kint de Roodenbeke, Presidente BRAFA “La donna rappresentata sembra fisicamente presente, ma il suo sguardo è altrove. La sua figura si impone in una scena relativamente spoglia, in cui l’ampia tenda rossa è una presenza significativa e simbolica che indica un passaggio.”

Paul Delvaux
Paul Delvaux, Le rideau rouge – olio su tela, 190 x 120,5 cm, realizzato nel 1934 e firmato

In questa edizione 2015, BRAFA spegnerà le sue prime 60 candeline.  Saranno 126 gli espositori internazionali: “Il numero dei galleristi presenti resta fisso nonostante le richieste siano in continua crescita: preferiamo privilegiare la qualità rispetto alla quantità” spiega Harlod t’Kint de Roodenbeke, Presidente dell’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique che organizza la manifestazione.

 

BRAFA 2015 edizione n. 60 www.brafa.be
Tour & Taxis, Avenue du Port 86 C, B-1000 Bruxelles
Da Sabato 24 Gennaio a Domenica 1° Febbraio 2015 dalle 11 alle 19;
apertura notturna Giovedì 29 fino alle 22
Ingresso 20 €

Commenta con Facebook

leave a reply

*