Print Friendly and PDF

Golden Globes 2015 tutti i vincitori, tra delusioni e conferme

Tra sorprese e qualche conferma la 72ma edizione dei Golden Globe Awards ha designato questa notte i suoi vincitori, introdotta e conclusa per il terzo anno consecutivo, dalla divertentissima coppia formata da Tina Fey e Amy Poehler.

golden-globe-2015

A sorpresa infatti sono rimasti a mani vuote molti dei nomi e dei film più quotati della scorsa stagione, che pure sembravano favoriti.

vincitori-Golden-globe-2015

Nella storica sede del Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills (California) tra lustrini d’oro, gioielli, mises firmatissime e il classico assedio intorno al red carpet, non è mancato il tempo per un omaggio per i tragici avvenimenti di Parigi, contro la redazione di Charlie Hebdo, con una standing ovation sollecitata dal Presidente dell’Associazione Stampa straniera di Hollywood, a nome dei giornalisti che rappresenta.

Nonostante le nominations facessero immaginare un risultato scontato, sorprendentemente, la serie TV “Fargo” della FX ha soffiato ben 2 Golden Globes (sui 5 della nomination) rispettivamente come migliore serie tv e miglior attore protagonista.

fargo-golden-globe-2015

Nessun premio dunque per True Detective, che veniva dato tra i vincenti alla vigilia, almeno per uno dei suoi protagonisti, cioè Matthew McConaughey, nè per Bill Murray, o Mark Ruffalo, sul fronte maschile. Deluse le attese anche per un riconoscimento a Jennifer Aniston, Robin Wright, Keira Knightley e perfino Meryl Streep sul fronte delle interpretazioni femminili.

matthew-mc-conaeghey-golden-globe-2015

jennifer-aniston-golden-globe-2015

Al contrario, come da previsione, Kevin Spacey ha vinto come miglior attore protagonista dell’amatissima serie “House of Cards” . 

“So che posso fare molto meglio, lo so. Ma questo è certamente un ottimo incentivo.” ha detto ringraziando per il premio 

Kevin-Spacey-GoldenGlobe-2015 Kevin-Spacey-GoldenGlobe-2015 Kevin-Spacey-GoldenGlobe-2015

Molte facce deluse in platea e qualche critica serpeggiante, tranne in due momenti che hanno rianimato la sala.

  • L’arrivo a sorpresa di Prince, che ha dichiarato il vincitore e ha premiato il miglior brano musicale originale.

prince-retroPrince-Golden-Globe-2015

E l’entrata comica-satirica di una sorta di soldatessa in stile nord coreano, parodia delle recenti vicende di hackeraggio ai danni della Sony.

golden-globe-2015

Speciale Globo d’oro a George Clooney che l’Academy ha voluto premiare “Per la sua carriera, per il suo contributo non solo al mondo del cinema ma a molte cause umanitarie e per la sua generosità”

george-clooney-e-moglie

Clooney, con una spilletta appuntata sulla giacca che riportava la scritta “Je-suis-Charlie” , ha ringraziato per il premio. Esortato tutti i suoi colleghi a continuare il loro impegno, anche senza ricevere premi. Ha dedicato un emozionante pensiero alla neo-moglie, Amal Alamuddin presente con lui in sala e per la prima volta ad un evento del mondo del cinema.

george-clooney-golden-globe-2015 george-clooney-golden-globe-2015    george-clooney-golden-globe-2015 Amal-Alamuddin

Ma ha voluto concludere il suo intervento ricordando che nella giornata di oggi, in Francia c’erano migliaia di persone, di tutte le religioni, unite insieme a marciare per la pace e per la libertà. “So, I’m Charlie. Thank you”.

Ed ecco dunque la lista completa di tutti i vincitori dei Golden Globes 2015:

MIGLIOR FILM PER IL CINEMA genere drammatico
BOYHOOD di Richard Linklater

MIGLIOR REGISTA
Richard Linklater (Boyhood)

MIGLIOR FILM GENERE MUSICAL O COMMEDIA
The Grand Budapest Hotel, film scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson

MIGLIOR SERIE TV genere drammatico
“Affair”

Commenta con Facebook

leave a reply

*