Meeting Art
Pubblicato il: mer 17 Dic 2014

Venice International Performance Art Week. Otto giorni di performance dal vivo

Venice-International-Perfomance-Art-Week

Olivier de Sagazan – Transfiguration

Oltre la tela, oltre la quarta dimensione, oltre tutti i confini possibili: a Venezia è tornata la Performance Art Week.

Il cambiamento attraverso l’arte: Venezia palcoscenico della Live art per la seconda edizione della Venice International Perfomance Art Week. Otto giorni (dal 13 al 20 dicembre) di performance dal vivo, installazioni, fotografie, conferenze, dibattiti e incontri con artisti.

A farla da padrone il corpo, con il tema Ritual Body – Political Body (Corpo rituale – Corpo Politico). Dopo la prima edizione tenutasi nel 2012 a Palazzo Bembo, rigorosamente a Venezia, quest’anno l’evento ha protagonisti 50 performer provenienti da tutte le parti del mondo: dai pionieri della Live art Joseph Beuys, Gina Pane, Carolee Schneemann, Ulay agli artisti che oggi, con i loro happening, ne continuano il corso, tra i quali Tania Bruguera, Gianni Emilio Simonetti, Terry Smith, Andrigo & Aliprandi, Olivier de Sagazan e Wen Yau.

Venice-International-Perfomance-Art-Week

A coordinare il progetto espositivo con sede nello storico Palazzo Mora, i due performer Andrea Pagnes e Verena Stenke della VestAndPage, oltre al supporto di diverse Fondazioni ed Enti culturali tra i quali Fondazione Bonotto, Fundación Alumnos47 e la Live Art Development Agency (LADA).

Venice International Perfomance Art Week “È un vero e proprio incontro di generazioni, un meeting” come ha dichiarato Andrea Pagnes, “un atto politico come un ritorno al pensiero greco”.

Ed è proprio nella società di oggi, basata sul consumo e sull’individualismo, che gli artisti performer strumentalizzano il loro corpo creando un’hic et nunc di condivisione e rapporto diretto con l’osservatore. Ne è un esempio il perimetro umano (fatto dal pubblico presente all’evento) dell’ironica performance Wrong way, right direction di Arti Grabowski.

Venice-International-Perfomance-Art-Week

In difesa della Natura. Installation, objects, photography and video (1972-1985)

Uno dei rituali più comuni dell’uomo ha invece fatto capolino a Fluxfood Concert In Venice di Gianni Emilio Simonelli in occasione dell’inaugurazione dell’Art Week: partendo da situazioni comuni che spesso si tende a dimenticare perché del vivere quotidiano, l’artista italiano, tra loop video, giochi di suoni e l’offerta al pubblico di pietanze in stile Fluxus, ha creato a un vero e proprio Simposio di sensi al quale tutti i presenti si sono trovati ad esserne parte attiva.

La Venice Performance Week è molto più di happening di trasgressione e denuncia: è un incontro extrasensoriale, dove l’osservatore viene coinvolto in un dialogo “silenzioso” con l’artista, diventando parte di performance, a primo acchito estranianti, ma che in realtà invitano a riflettere, abbattono l’atteggiamento d’indifferenza di chi guarda e trasmettono concetti sociali, politici e culturali forti più che mai nella società di oggi.

Venice-International-Perfomance-Art-Week

Venice International Perfomance Art Week

Venice-International-Performance-Art-Week

Carolee Scheemann,Ice Naked Skating. Six purple serigraphy on paper (1972-1988)

Venice-International-Perfomance-Art-Week

Wen Yau, I want Real Universal Suffrage

Venice-International-Perfomance-Art-Week

Venice International Perfomance Art Week

Venice-International-Perfomance-Art-Week

In difesa della Natura. Installation, objects, photography and video (1972-1985)

INFORMAZIONI UTILI

Venice International Performance Art Week

Dal 13 dicembre al 20 dicembre 2014.

Luogo: Palazzo Mora, Venezia

E-mail info: info@veniceperformanceart.org

Biglietti: Ingresso gratuito.

5 (100%) 1 vote

Autore

- Laureata in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali e specializzata in Arte Contemporanea all'università Ca' Foscari di Venezia


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pandolfini
Bertolami Fine Art
Eberhard
Il Ponte
Wannenes
IL PONTE
Artcurial
Cambi Casa d'Aste