Print Friendly and PDF

Alberto di Monaco è papà. Sono nati i gemelli

charlene-e-alberto-di-monaco Charlene e Alberto di Monaco - Foto AFP

Il Principe Alberto di Monaco è ufficialmente papà. Sono nati infatti nella giornata del 10 dicembre due paffuti gemelli: Gabriella e Jacques, che assumono da oggi il titolo di Principessa ereditaria Gabriella Marie Thérèse e Principe ereditario Jacques Honoré Rainier.

charlene-e-alberto-di-monaco
Charlene e Alberto di Monaco – Foto AFP

I neo genitori, Charlene (36 anni) e Alberto di Monaco (56 anni), non proprio di “primo pelo”, sono commossi ed entusiasti per l’evento. La mamma e i bambini godono di ottima salute.

alberto-di-monaco-papà
Spari di cannone festeggiano la nascita- Foto Reuters

L’annuncio del lieto evento, come vuole la tradizione è stato salutato con 42 colpi di cannone, stampato ed esposto ufficialmente sul Palazzo Grimaldi, rivestito completamente di bandiere monegasche, in doppia lingua: per i sudditi di lingua inglese e francese. Il Palazzo, edificato la prima volta nel 1191 come fortezza dei genovesi, è la casa della famiglia Grimaldi dal lontano 1292.

  • Restaurato ed abbellito nel corso di 7 secoli, ha perso il suo originale aspetto di fortezza, ma soprattutto si è impreziosito straordinariamente sia nei rifacimenti architettonici che si sovrappongono a quelli iniziali, sia negli interni, grazie all’apporto di ogni membro della dinastia Grimaldi. E’ stato forse all’arrivo di Grace Kelly, divenuta Principessa di Monaco, madre di Alberto e delle sue altrettanto famose sorelle Caroline e Stephanie, che Palazzo Grimaldi è diventato famoso in tutto il mondo. Fu da allora probabilmente che il piccolo Stato divenne il simbolo dell’eleganza, del lusso e del mondo Vip e con lui la città di Montecarlo.
palazzo-grimaldi-monaco
Palazzo Grimaldi
alberto-di-monaco-papà
L’annuncio della nascita dei gemelli di Alberto di Monaco – foto AP

“A tutti i cittadini di Monaco e agli abitanti del Principato. Ho l’immensa gioia di annunciare che la Principessa Charlene, mia amata moglie, ha dato alla luce il giorno 10 dicembre 2014 , un figlio e una figlia. […] Come padre e marito sono  orgoglioso di condividere con voi questa gioia e sarò felice se vi unirete a me e alla Principessa in questo momento di felicità.

In questo momento così speciale per la nostra famiglia e per la storia del nostro Paese voglio ringraziare ciascuno di voi per tutti i gesti di attenzione ed affetto che avete avuto per noi.

Gioiamo e ringraziamo Dio.”

Per chi ama i dettagli va detto che Jacques è il più grande, essendo nato alle 17.06, ovvero 2 minuti dopo la sorella Gabriella e quindi in linea di successione è il primo erede del trono del Principato di Monaco.

I due precedenti figli di Alberto di Monaco invece, essendo nati da relazioni non sugellate dal matrimonio, non hanno alcun diritto di successione.

Felicità e auguri ai nuovi Principi ereditari e cari auguri anche ad Alberto e alla mamma Charlene.

Commenta con Facebook

leave a reply

*