Print Friendly and PDF

Art Basel Miami Beach 2014, 13^ edizione

Art Basel Miami Beach
Art Basel Miami Beach

4 – 7 dicembre 2014, Miami Beach

Occhi puntati su Miami Beach. E’ questa la meta dei più esigenti collezionisti e appassionati d’arte nei prossimi giorni. La città americana nel Sud della Florida ospita infatti dal 4 al 7 dicembre la tredicesima edizione di Art Basel Miami Beach.

Art Basel è una delle più importanti fiere di arte moderna e contemporanea al mondo che ogni anno regala agli appassionati tre imperdibili appuntamenti, a Basilea, a Miami Beach e ad Hong Kong, dando vita a tre mostre sempre uniche e capaci di riflettere l’essenza delle gallerie partecipanti.

In questa 13^ edizione saranno 267 le gallerie partecipanti, provenienti da 31 paesi di tutto il mondo.

“Da quando è stata fondata, dodici anni fa – afferma Marc Spiegler, direttore di Art Basel – la mostra mercato di Miami Beach si è classificata come la fiera più importante d’America, con un numero sempre crescente di collezionisti e professionisti provenienti da tutto il mondo. Sulla base della nostra esperienza degli ultimi tre anni a Basilea – ha continuato Spiegler – siamo fiduciosi che la nuova organizzazione dell’apertura della fiera permetterà alle gallerie di sfruttare al meglio il tempo per conoscere e parlare con i visitatori”.

Infatti quest’anno Art Basel Miami Beach ha rinnovato la sua programmazione inaugurale. Il primo giorno, mercoledì 3 dicembre, Art Basel sarà visitabile solo su invito e il Vernissage sarà spostato alla mattina seguente, dalle 11 alle 15. Mentre dal pomeriggio di giovedì 4 dicembre a domenica 7 dicembre la fiera sarà accessibile a tutti gli interessati che già possono acquistare il proprio biglietto online.

Per il settore Public Art Fund, diretto da Nicholas Baume, sono state scelte 26 opere di artisti internazionali trasformeranno Collins Park sviluppando il concetto di sperimentazione. Le 26 opere site-specific sono state realizzate da artisti provenienti da 13 Paesi di tutto il mondo, tra cui Georg Baselitz, Lynda Benglis, Matthias Bitzer, Sarah Braman, Alfredo Jaar.
Inoltre Public, in occasione dell’apertura del 3 dicembre proporrà una speciale esibizione live di Ryan Gander, Christian Falsnaes, Liz Glynn e Dawn Kasper, e Alix Pearlstein. Infine, oltre a Collins Park, quest’anno Public andrà ad occupare anche la vicina spiaggia con una performance-installazione di Gunilla Klingberg: qui ogni mattina sarà realizzato un complicato disegno geometrico sulla sabbia e gradualmente cancellato nel corso della giornata.

Commenta con Facebook

leave a reply

*