Print Friendly and PDF

Pinocchio premia le eccellenze del Made in Italy

Ogni 24 novembre che si rispetti,  data in cui nacque 188 anni fa lo scrittore Carlo Lorenzini, conosciuto anche come Collodi, torna puntuale a Firenze il Premio Pinocchio alle eccellenze del Made in Italy, promosso dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, con speciale impegno della Presidente, On. Monica Baldi e con il patrocinio della Provincia di Firenze.

Nascono così, di anno in anno, nuovi “Mastro Geppetto”, “Mangiafuoco”, “Fata Turchina”, “Pesce Cane”, “Gatto e la Volpe”, personaggi che si sono distinti in vari settori culturali, sociali ed economici e la cui onorificenza si richiama alla fiaba del celebre burattino.

Premio-Pinocchio-2014
Monica Baldi con alcuni membri della giuria
Premio-Pinocchio-2014
Monica Baldi e la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi con alcuni premiati e giurati

Nel frattempo Pinocchio è cresciuto e maturato: «non è più il monello di una volta: vince premi internazionali, è testimonial di mostre, viaggi ed eventi culturali di spicco, originali manifestazioni enogastronomiche e nuove composizioni musicali- afferma Monica Baldi– è un grande esempio di italianità nel mondo».

Premio-Pinocchio-2014
Premiati e giurati al completo a Palazzo Medici Riccardi di Firenze

L’arte e la creatività accompagnano da sempre le iniziative che portano il nome del famoso bambino nato da un pezzo di legno e in questa quarta edizione è stato conferito anche il “Premio Speciale 2014” al Laboratorio di flash art dell’artista Caterina Balletti.

Tra le altre novità di quest’anno spiccano il Premio, realizzato dal fashion brand Es’ Givien che consiste in una “cartella di Pinocchio” fatta in rete 3D con laccio in cuoio effetto vintage, realizzata trasformando un capo di abbigliamento in un oggetto di uso comune, unisex, utile, evocativo, innovativo e divertente.

E poi ancora, il motivo musicale “Bravissimo Pinocchio”, ideato dagli affermati musicisti e compositori Eric Buffat & Massimo Pacciani (“Premio Paese dei Balocchi” per gioco, divertimento e creatività), il corto d’autore dal titolo “Firenze, Capitale Mondiale dell’Arte e dell’Artigianato” della regista Cinzia T.H. Torrini (“Premio Mangiafuoco” per cinema, spettacolo, teatro e tv), il primo “Pinocchio tuna sushi”, ideato dal Ristorante Pingusto di Firenze (“Premio Osteria Gambero Rosso” per ristorazione, accoglienza e nutrizione) che consiste in una tartare di tonno con avocado, riso bianco e riso venere, composti sapientemente dai sushi-men giapponesi con ispirazione tutta toscana e che è dedicato al povero tonno commosso, ma abbastanza filosofo, che salvò Geppetto e Pinocchio appena usciti dal ventre del pesce-cane.

Premio-Pinocchio-2014
Premiazione di Eric Buffat e Massimo Pacciani, autori della musica “Bravissimo Pinocchio”. Premio Paese dei Balocchi

La giuria- presieduta da Edward Leenders, Direttore Generale Savoy Rocco Forte Hotels e formata, tra gli alti, da Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Roberto Maini, Presidente Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Vivilla Zampini, imprenditrice, Consiglio Direttivo Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini- ha conferito poi il Premio “ Mastro Geppetto” per artigianato, impresa e commercio a Gianfranco Lotti, dell’omonima azienda di prodotti in pelle “made in Florence”.

Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale LLP/UE (organizzazione “Pinocchio Forum”) si è aggiudicata il Premio “Grillo Parlante”, per sapere, scienza, cultura e critica; Guido Barlozzetti, giornalista, autore e conduttore televisivo Rai ha ricevuto “Il Gatto e la Volpe” alla dialettica, Andrea Pancolesi, proprietario del negozio di Luisa Via Roma l’ “Albero degli zecchini” per economia e finanza, Stefano Giraldi, fotografo e Presidente/curatore della mostra “Pinocchio & Friends” il “Pesce-Cane” per sport e vittorie, l’Educandato SS. Annunziata il “Colombo” per mecenatismo e associazionismo, grazie all’attività dei suoi alunni che hanno accolto l’appello lanciato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (dove è anche conservato il manoscritto originale di Pinocchio) danneggiata dalla grandinata dello scorso 19 settembre e che sono stati tra i primi a consegnare i fondi raccolti per riparare gli ingenti danni subiti.

La “Fata Turchina” dell’edizione 2014 è stata Elisabetta Rogai, artista fiorentina che ha realizzato l’opera immagine di Pinocchio nelle celebrazioni del 130° Anniversario dalla pubblicazione “La storia di un burattino”.

Premio-Pinocchio 2014
Premiazione della regista Cinzia TH Torrini. Premio Mangiafuoco per cinema, spettacolo e tv
Premio-Pinocchio-2014
Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale LLP/UE organizzazione “Pinocchio Forum”) Premio “Grillo Parlante

Il Savoy Rocco Forte Hotel ha poi celebrato nelle sue sale,  al termine della premiazione avvenuta presso Palazzo Medici Riccardi, il prestigioso premio Virtuoso “Best of the Best”, vinto in agosto grazie alla “Pinocchio Experience”,  per l’alto valore culturale e artistico, veicolato con un’iniziativa ideata in collaborazione con la Presidente Monica Baldi, che comprende un laboratorio creativo e un percorso sulle orme di Pinocchio, alla scoperta delle botteghe artigianali fiorentine.

Tra le altre sorprese di quest’edizione: la lettura di brani di Pinocchio eseguita dalla giovane attrice Martina Marotta nei panni del famoso burattino e una bella fata turchina quale Linda MaestriniMiss Blumare Toscana 2014, che ha consegnato i premi.

Premio-Pinocchio 2014
La fata turchina Linda Maestrini, Miss Blumare Toscana 2014

«Pinocchio è il più popolare esempio di modello culturale, formativo, sociale, economico, urbano e d’integrazione da esportare nel mondo, anche attraverso la diffusione al livello nazionale e internazionale dell’opera dell’autore fiorentino Carlo Lorenzini e della straordinaria eccellenza produttiva italiana» ha affermato la mente del progetto, Monica Baldi.

Da monello discolo a “primo della classe” che fa ormai scuola nel mondo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*