Meeting Art
Pubblicato il: gio 13 nov 2014
Stampa/PDF/Email

Il blog “Letteratura Artistica” dei fratelli Mazzaferro compie un anno

Compirà un anno il prossimo 15 novembre il blog aperto dai fratelli bolognesi Giovanni e Francesco Mazzaferro. Nessuna ambizione ad emulare il capolavoro di Julius von Schlosser, definito nel 1958 da Carlo Ludovico Ragghianti “una lettura non fondamentale, ma veramente e assolutamente indispensabile”, ma la consapevolezza che i tempi sono cambiati, molte cose sono successe, e la letteratura artistica andava aggiornata.

Piero della Francesca

Piero della Francesca

In un anno sono stati pubblicati più di 150 post contenenti recensioni e ricerche di letteratura artistica, spaziando dai ricettari medievali al blog di Ai Weiwei, dall’Argentina al Giappone (e non dimenticando certo che l’Italia è al centro di questo mondo). Con un solo imperativo: cercare di essere chiari.

Grazie a internet inoltre il progetto è arrivato non solo al mondo accademico, ma anche agli appassionati e la scommessa è stata vinta. Circa 80.000 pagine viste, contatti da tutto il mondo, pubblicazione di testi di professori e studiosi inglesi, americani ed ungheresi. Il tutto senza il minimo scopo di lucro. Una comunità internazionale di amatori che si è ritrovata attorno alle pagine del blog e alla sua pagina facebook.

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Maison Bibelot
PRO BIENNALE SPOLETO ARTE
Bertolami
Finarte
Il Ponte
Nella Longari Home
Wannenes
Cambi Casa d'Aste
Aste Boette