Print Friendly and PDF

Gotha 2014 a Parma la XII Edizione

pendulerie
L’Ermafrodita Dormiente

Biennale Internazionale d’Antiquariato
15 – 23 novembre 2014, Parma

Gotha 2014, la biennale internazionale di antiquariato di Parma si svolge dal 15 al 23 novembre 2014. E’ una fiera eclettica che offre una varietà di discipline artistiche che abbracciano oltre duemila anni di storia.

Ne sono un esempio la testa in marmo greco-ellenistica raffigurante Zeus-Serapide o lo Skyphos dell’Attica del V sec. a.C. (Candiani Maurizio Antichità). Ma è il Rinascimento ad essere  fortemente rappresentato con dipinti e sculture.

Citiamo ad esempio la Madonna con Bambino, databile tra il 1470-75, realizzata dalla Bottega di Antonio Rossellino, le cui sculture si trovano, tre gli altri, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Metropolitan di New York oltre che a Firenze nel Museo del Bargello (in vendita da Asioili Martini) senza dimenticare il “San Michele col Maligno” di Annibale Caccavello (Napoli 1515-1570) una delle più singolari figure artistiche napoletane del XVI sec. presentato da Gargiulo Michele Antichità.

Gotha-2014-ceramiche
Vaso da Farmacia

Sorprende anche il dipinto del Maestro del Tondo Campana “La Sacra Famiglia con San Giovannino” dipinto tra il 1500 e il 1505 in mostra da Rossi e Onesti. Altro pezzo di notevole interesse è la scultura in terracotta di Niccolò Baroncelli “Madonna con Bambino Benedicente” realizzata attorno al 1435 e ispirata a una composizione di Donatello.

Da non perdere è Sebastiano Ricci, grande esponente del Barocco veneziano, con Archimede un’opera che affascina per la sua veridicità anatomica, esaltata dal virtuosismo con cui l’artista descrive muscoli e tendini (stand Tornabuoni Arte). Anche Guido Reni è presente con il suo spettacolare “Ecce Homo” che lascia intravedere la corposità barocca all’interno di una struttura elegante e rigorosa (Le Due Torri).

guido-reni-ecce-homo
Guido Reni. Ecce homo

E poi ancora le maioliche con un superbo vaso da farmacia della metà del ‘500 in perfetto stato di conservazione rappresentante Achille (Asioli Martini). Anche l’arte veneziana è presente con rari mobili, oggetti d’arte e sculture di pregiata fattura. Molti sono i dipinti e oggetti di maestri italiani dell’800 e ‘900. Tra questi ricordiamo Previati, Boldini, Morandi, De Chirico, Balla, Campigli, Sironi, Fontana e Bugatti tanto per citarne alcuni.

Gotha-2014-gioeilli

Questa dovizia di opere d’arte italiane presenti a Gotha 2014 è dovuta alla meticolosa ricerca degli antiquari che, provenienti dalle varie regioni d’Italia, riescono ancora a scovare pezzi di grande interesse antiquariale. Si sa che l’Italia possiede il maggior patrimonio d’arte a livello mondiale ed è per questo che ancora si possono reperire sul mercato oggetti d’arte di grande pregio.

Naturalmente prima di essere proposte alla vendita, tutte le opere sono rigorosamente controllate da un panel di esperti, che ne garantisce l’autenticità e la provenienza.

Gotha-2014-antiquariato
Tavolino di Carlo Bugatti in legno intarsiato con piani
ricoperti in pergamena dipinta, con applicazioni in ottone
sbalzato e inserti in osso
Dimensioni: 46 x 46, altezza 65 Epoca: 1902
Galleria ‘900

L’Italia è anche molto apprezzata nel mondo per la sua tradizione gastronomica e la prelibatezza dei suoi prodotti alimentari. E poiché Parma è una capitale del gusto scelta dall’Europa per la sua grande tradizione come sede dell’EFSA (Autorità Europe per la Sicurezza Alimentare), Gotha 2014 a Parma sottolinea il forte legame tra arte e alimentazione. Per questo, all’interno di Gotha è allestito un ristorante che propone la grande tradizione del territorio ed un bistrot/wine bar, veri piacevoli luoghi di relax dedicati ai visitatori italiani e stranieri, per una pausa raffinata o per festeggiare una bella scoperta tra le migliaia di opere esposte.

__________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Gotha ­‐ Biennale Internazionale d’Antiquariato
15 – 23 novembre 2014
Anteprima Venerdì 14 novembre ore 19:00
solo su invito
Luogo Pad. 3
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni 393A
Espositori circa
70 mercanti d’arte e d’antiquariato e design italiani e internazionali
Orario Tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00
Ingresso € 15,00, per persona
Catalogo € 40,00 cad.
www.gothaparma.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*