Print Friendly and PDF

“Peso d’Uomo”. I Metalli Filati di Paolo Mezzadri in mostra a Crema

Paolo Mezzadri Sono stanco degli esami 2013
Paolo Mezzadri Sono stanco degli esami 2013

Inaugura il 25 ottobre alle ore 17:00 la mostra di Paolo MezzadriPeso d’Uomo. Un percorso tra pensieri di metallo”. Per la prima volta a Crema, nella splendida cornice della Fondazione San Domenico, i Metalli Filati di Paolo Mezzadri saranno protagonisti di questa esposizione, una metafora del percorso evolutivo interiore, rappresentata da uno dei materiali meno nobili, più pesanti, difficili da gestire: il metallo.

Installazioni dalle angolature inaspettate, sorprenderanno il visitatore lungo il percorso per genialità creativa, ideazione, suggestione e dimensione. I Metalli Filati di Paolo Mezzadri sono pezzi unici per il design, per la creatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva e prendono forma esprimendo emozioni, pensieri, sensazioni.

Paolo Mezzadri Equilibrio 2014
Paolo Mezzadri Equilibrio 2014

Racconta l’autore: “Creo pezzi unici che mi danno emozioni, che raccontano i miei sogni, le mie delusioni e le mie sofferenze, insomma, che mi rappresentano. Nei miei pezzi vive di sicuro la mia anima, mi piace usare la lamiera, anzi “el ferr”, come lo chiamano dalle mie parti; dal “ferr” cerco di trovare soluzioni interessanti spiritose ed originali, mi piace utilizzarlo in forma grezza, senza troppi trucchi e ritocchi. Perché il ferro è così, con un sacco di difetti e di imperfezioni, nasce per dare sostanza…”.

Le installazioni della mostra “Peso d’Uomo” nascono dalla sfida impossibile di filare il metallo e proprio per questo sono pezzi di rara creatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva.

“Il metallo ha una struttura fredda e inospitale, ma la sapienza artigianale, con l’utilizzo di mani, martello, saldatrice e vernici varie riesce a dare una forma – e emozione – al prodotto finale, che presenta quelle “asprezze” che solo la manualità riesce a dare.”( Paolo Mezzadri )

 

Paolo Mezzadri Suicidio di lettere 2013
Paolo Mezzadri Suicidio di lettere 2013

 

 

PESO D’UOMO – Paolo Mezzadri
Crema, Fondazione San Domenico (Via Verdelli, 6)
25 Ottobre – 9 Novembre 2014
Orari: dal martedì al sabato, 16-19; domenica, 10-12 e 16-19
Ingresso libero
tel. 0373 85418
www.arteatrocrema.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*