Print Friendly and PDF

Marc Chagall: non solo in mostra, ma anche al cinema

Marc Chagall: non solo in mostra, ma anche al cinema.

Dal 21 al 26 ottobre 2014 presso Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana -in occasione della mostra  Marc Chagall – Una retrospettiva 1908 – 1985– presenta un’anteprima nazionale assoluta, Chagall- Malevich, l’ultimo film del regista russo Alexander Mitta.

Il film, ambientato a Vitebsk, una città della Bielorussia, racconta la storia del pittore Marc Chagall quando, nel 1917, viene nominato commissario dell’arte per il governatorato della città. In poco tempo riesce a fondare l’Accademia e il Museo di arte moderna, incontrando, tuttavia, la disapprovazione del governo ma soprattutto quella di Kazimir Malevich.

chagall-malevich_film-700x350

Marc Chagall, di origini ebraiche, nasce nell’Impero russo e in seguito naturalizzato francese. Nelle sue opere convivono con forza le tematiche legate a queste tre diverse “patrie”, insieme all’amore sconfinato per la moglie Bella e quello malinconico per la sua infanzia.

Le atmosfere oniriche, i mondi surreali e la tenerezza dei personaggi che popolano le sue opere hanno reso l’arte di Chagall un ponte tra la pittura e la poesia.

Il film è un tentativo di ricreare il mondo di Chagall e il suo mito all’interno della storia dell’arte. L’intento del regista consiste nel trasmettere una proiezione drammatizzata della sua creatività sullo schermo cinematografico, basandosi su fatti realmente accaduti e di fantasia, mostrando ad esempio molti dipinti dei due sublimi artisti, opposti tanto nel temperamento, quanto nel modo di porsi nei confronti degli allievi.

Il primo, infatti, ha sempre dato molta importanza e attenzione ai suoi alunni, mentre Malevich li ha sempre considerati come dei soldatini a cui inculcare l’idea dell’arte astratta.

Info sul sito della Fondazione Cineteca Italiana

  • Martedì 21 ottobre h 21
  • Mercoledì 22 ottobre h 19
  • Giovedì 23 ottobre h 16.30 e h 21.30
  • Venerdì 24 ottobre h 19
  • Sabato 25 ottobre h 14.30 e h 21.30
  • Domenica 26 ottobre h 18.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*