Print Friendly and PDF

Presentazione volume “Il profumo della letteratura” alla Triennale

Mercoledì 22 ottobre alla Triennale di Milano nel Salone d’Onore alle ore 18.30 si tiene la presentazione del libro “Il profumo della letteratura” curato da Daniela Ciani Forza e Simone Francescato con vari saggi di studiosi che indagano il rapporto tra scrittura e sensazioni olfattive. Con i curatori intervengono le giornaliste Laura Laurenzi La Repubblica e Cristina Milanesi Io Donna. Introduce Maurizio Crippa, direttore generale Cosmetica Italia.

0621_COP_9567_Profumo_ok


Il profumo della letteratura

curato da Daniela Ciani Forza e Simone Francescato 

2014, 15 x 21 cm, 384 pagine
19 colori, brossura
ISBN 978-88-572-2567-8
€ 26,00

Come dire un profumo? Come esprimere a parole la presenza fugace, ma intensa, racchiusa in un’evanescente fragranza? Questo volume indaga i rapporti fra scrittura e sensazioni olfattive, intendendo queste ultime come indici significanti delle culture del mondo e delle diverse sensibilità con cui ciascuna ne esprime le sfumature. Per stile, contenuto e approccio al tema, i saggi che lo compongono presentano il caleidoscopico quadro di un universo olfattivo-letterario che si estende dall’antichità alla cultura rinascimentale, dal simbolismo e dal decadentismo della fin de siècle a fenomeni letterari postmoderni di grande risonanza mediatica.

Questa raccolta ambisce ad arricchire la vasta produzione saggistica sull’arte profumiera e sulla storia di essenze e profumi, con studi originalmente estesi all’ambito letterario. Essa non si limita a offrire scorci illuminanti su opere e autori – alcuni già molto noti, altri meritevoli di essere riscoperti sotto nuova luce –, ma si propone di interpretare in maniera innovativa e idiosincratica cosa significhi indagare ‘il profumo della letteratura’, attraverso agili interventi che qui esplorano con curiosità ed eclettismo un percorso tematico intricato e ramificato.

Daniela Ciani Forza è professore associato di Lingua e letteratura anglo-americana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto studi e ricerche sulla poesia modernista e contemporanea, sulla retorica dei Puritani e sulle letterature diasporiche in inglese negli Stati Uniti. Fra le sue pubblicazioni più recenti sono i volumi: America Periferica. Letteratura Cubano-Americana (2003); Quale America? Soglie e culture di un continente (2007); Sguardi Obliqui: Migrazioni tra identità americane (2012).

Simone Francescato insegna Letteratura e Storia della cultura anglo-americana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa soprattutto di letteratura statunitense tra Otto e Novecento. Fra le sue pubblicazioni, il volume Collecting and Appreciating: Henry James and the Transformation of Aesthetics in the Age of Consumption (2010) e l’edizione critica del romanzo Rosalba: The Story of Her Development di Grant Allen (2012).

Commenta con Facebook

leave a reply

*