Print Friendly and PDF

Franco Fontana: dopo Venezia giunge a Roma

Dopo il successo ottenuto a Venezia alla Casa dei Tre Oci, la retrospettiva dedicata a Franco Fontana giunge a Roma, a Palazzo Incontro, dal 15 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015. Centotrenta fotografie con colori accesi, brillanti, talmente vibranti da apparire irreali.

Suddivisa in diverse sezioni tematiche, la mostra curata da Denis Curti propone i paesaggi degli esordi (anni ‘60) passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, le piscine e il mare.

Franco-Fontana
Puglia, 1978 © Franco Fontana

 

  • Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi, spesso impossibili. Proporzioni ingannevoli in cui non c’è spazio per l’uomo. Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe. Presenza e assenza contemporaneamente. Corpi come paesaggi, e pianure e colline dai contorni antropomorfi.

Franco Fontana, fotografo, classe 1933, è riconosciuto universalmente per la sua caratteristica peculiare: il colore. E’ il vigore e il colore quasi accecante dei suoi scatti infatti a rappresentare una sorta di firma ai suoi lavori e la traccia di un percorso.

Una modalità immediata ed emozionale di comunicazione, che permette all’immagine di avvolgerci e trascinarci sublimando la realtà del soggetto fotografato, per elevarla ad uno spazio ‘altro’.

La mostra ripercorre con grande efficacia la storia artistica di Franco Fontana, dai primi scatti degli anni ’60 fino ai recenti lavori del 2000, nei quali i paesaggi immaginari sembrano la mèta raggiunta della sua ricerca sulle strade della percezione dei colori.

INFORMAZIONI:

Roma, Palazzo Incontro – Via dei Prefetti

Retrospettiva Franco Fontana –  Full Color

Dal 15/10 al 15/1/2015

Orario: Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30)
24 e 31 dicembre 11.00 – 16.30 (la biglietteria chiude alle 16.00)
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio

Aperture straordinarie: lunedì 8 dicembre; lunedì 15 dicembre; lunedì 22 dicembre; venerdì 26 dicembre; lunedì 5 gennaio; martedì 6 gennaio

Commenta con Facebook

leave a reply

*