Print Friendly and PDF

I bassifondi del Barocco. La Roma del vizio e della miseria

Bartolomeo Manfredi, Riunione di bevitori, c. 1619-1620, collezione privata
Bartolomeo Manfredi, Riunione di bevitori, c. 1619-1620, collezione privata

All’Accademia di Francia a Roma dal 7 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 nelle Grandes Galeries la mostra ” I bassifondi del Barocco La Roma del vizio e della miseria “ curata da Francesca Cappelletti, professore di storia dell’arte moderna dell’ Università degli Studi di Ferrara, e Annick Lemoine, responsabile del dipartimento di Storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma e professore all’ Università di Rennes 2.

Un concert by Nicolas Tournier
Un concert by Nicolas Tournier

L’evento è ideato e organizzat0 nella sfera di una collaborazione tra l’ Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris, dove verrà presentata dal 24 febbraio al 24 maggio 2015.

Dans une taverne romaine by Roeland van Laer-Bentvueghels
Dans une taverne romaine by Roeland van Laer-Bentvueghels

La mostra svela il lato oscuro e volgare della Roma barocca, quello dei bassifondi, delle taverne, dei luoghi di perdizione, che pur diede origine ad una stupefacente produzione di opere. La mostra espone da Caravaggio a Claude Lorrain, mostrando il volto nascosto della capitale del il nascosto della Roma papalina, apparentemente fastosa e virtuosa, e degli artisti che lì vissero.

Artisti da tutti i paesi francesi, olandesi, fiamminghi, spagnoli e italiani vissero e fecero carriera in quella che era considerata nel Seicento la capitale delle arti.

Les tricheurs by Pietro Paolini
Les tricheurs by Pietro Paolini

Circa cinquanta opere, realizzate a Roma nella prima metà del XVII secolo da artisti europei quali Claude Lorrain, Valentin de Boulogne, Jan Miel, Sébastien Bourdon, Leonaert Bramer, Bartolomeo Manfredi, Jusepe de Ribera, Pieter van Laer.

Jeune homme nu au chat sur un li
Jeune homme nu au chat sur un li by Giovanni Lanfranco

Il pubblico potrà scoprire nelle Grandes Galeries i dipinti dei più grandi pittori Caravaggeschi, dei principali paesaggisti italianizzanti e dei Bamboccianti, araldi della rappresentazione della vita comune di Roma e della campagna circostante.
Quadri, disegni, stampe provenienti dai più importanti musei europei, ma anche opere che fanno parte di collezioni private, raramente esposte in pubblico.

 

INFORMAZIONI UTILI:

I bassifondi del Barocco. La Roma del vizio e della miseria
7 ottobre 2014 – 18 gennaio 2015
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 00187 Roma

Orari d’apertura della mostra: da martedì a domenica 11.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).
Visite guidate alla mostra: esclusi lunedì e giovedì, ore 17.00 (in francese), 17.45 (in italiano).
Biglietto comprensivo di visita guidata ai giardini e a Villa Medici e ingresso alla mostra: 12 euro (intero) | 6 euro (ridotto*).
Ingresso libero tutti i giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
T. +39 06 67611
standard@villamedici.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli