Print Friendly and PDF

In arrivo la XII edizione di BergamoScienza

La XII edizione di BergamoScienza, che nel 2013 ha  registrato 147.351 presenze, si svolgerà dal 3 al 19 ottobre 2014.

Conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale, proporranno temi complessi con un linguaggio semplice e divulgativo.

Palma-il-Vecchio-Bergamo
Palma il Vecchio Adorazione dei pastori

Oltre 150 eventi gratuiti indagheranno ambiti diversi: medicina, biologia, energia, neuroscienze, chimica, ma anche archeologia, sociologia, scienze naturali, tecnologia, robotica, informatica e ancora matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura. Arricchiranno inoltre il programma appuntamenti di filosofia, cinema e arte.

Tra gli eventi più significativi relativi al mondo dell’arte si segnalano:

La Macchina delle Meraviglie – Il Duomo di Bergamo

Un tuffo nell’affascinante mondo sonoro e costruttivo dell’organo, ‘macchina delle meraviglie’, opera d’alta ingegneria che condensa in un unicum molteplici arti artigianali, affinate da esperienze secolari tramandate di generazione in generazione, basate su rigorose leggi fisiche.

Accompagnati da esperti in materia, si potrà far visita ai tre strumenti del Duomo di Bergamo – complementari fra loro per dimensione, concezione costruttiva e epoca – al fine di conoscere in modo approfondito l’affascinante mondo che sta dietro quell’unica fila di canne di solito visibile in facciata

Grandi restauri. Capolavori di Palma il Vecchio

La Fondazione Credito Bergamasco presenta al pubblico due capolavori di Palma il Vecchio (Polittico della presentazione della Vergine di Serina e Adorazione dei pastori di Zogno) in corso di restauro.

Saranno presenti i Maestri restauratori che illustreranno ai visitatori le tecniche e gli esiti dell’intervento di ripristino, rispondendo ai quesiti del pubblico.

Contemporaneamente sarà visibile nel Salone principale l’esposizione Capolavori della collezione Francesco Molinari PradelliDagli Uffizi a Palazzo Creberg, una straordinaria selezione di opere d’arte antica raccolte dal celebre direttore d’orchestra durante la sua vita.

Le principali scuole pittoriche italiane sono rappresentate, da quella napoletana a quella emiliana, da quella veneta a quella lombarda. Un inno alla bellezza di rara intensità. Inaugurazione giovedì 2 ottobre. La mostra rimarrà aperta fino al 24 ottobre.

Il “Palma”: da Bergamo a Venezia a filo d’acqua. Un dialogo tra scienza e arte

Un dialogo tra Syusy Blady, conduttrice televisiva e cabarettista, e Giovanni C.F. Villa, uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale, curatore della prima mostra mai dedicata a uno dei più grandi pittori del Rinascimento, Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (1480 ca -1528).

L’evento introduce la mostra in programma a Bergamo da marzo a giugno 2015. Sarà un viaggio virtuale fatto seguendo torrenti, fiumi, canali, paludi e correnti marine: l’ambiente del Palma era un mondo in cui l’acqua era motore produttivo, sostegno vitale e fattore condizionante il destino delle comunità umane.

La vicenda del pittore, uomo della Val Brembana migrato a Venezia, è quindi il racconto di tre ambienti – la catena alpina, la pianura padana e il mare – di tre culture distinte e una narrazione di come le vie della storia possano seguire, talvolta drammaticamente, le vie di una semplice sostanza chimica, l’acqua.

Il programma completo, sul sito Bergamo Scienza

Commenta con Facebook

leave a reply

*