Print Friendly and PDF

Frieze London 2014

Frieze Art Fair London Frieze Art Fair London
Frieze Art Fair London
Frieze Art Fair London

15 – 18 ottobre 2014, Londra

L’Ottobre londinese si chiama Frieze. Ritorna anche quest’anno al Regent’s Park Frieze London e aprirà i battenti il prossimo 15 ottobre. Giunta alla sua 12^ edizione la fiera britannica dedicata all’arte contemporanea quest’anno Frieze London ospiterà più di 160 delle migliori gallerie d’arte contemporanea di tutto il mondo.

Con un allestimento curato dallo Universal Design Studio di Edward Barber e Jay Osgerby, Frieze come di consueto attirerà un gran numero di visitatori appassionati che raggiungerà la capitale inglese da ogni dove, per apprezzare, conoscere e approfondire le ultime tendenze dell’arte contemporanea.

“L’architettura e il design della fiera sono sempre stati una parte importante della nostra identità” – hanno commentato Amanda Sharp e Matthew Slotover, fondatori di Frieze. “Quest’anno siamo stati affascinati da Universal Design Studio, che ha concentrato il proprio lavoro sugli ambienti e sui materiali. E siamo davvero lieti della loro partecipazione alla fiera”.

Novità di questo 2014 sarà la sezione“Live”, una vetrina per le installazioni sostenuta da Alexander McQueen, per il secondo anno consecutivo partner della fiera.

Con “Live“, Frieze conferma la sua attenzione alle pratiche artistiche più sperimentali scegliendo un’accurata selezione di sei gallerie che proporranno, sia negli stand sia nelle aree pubbliche della fiera, performance altamente significative.

Da non perdere i “Solo show” e le presentazioni speciali degli artisti Eric Bainbridge alla Workplace Gallery di Gateshead; Martin Creed nello stand della Galerie Rudiger Schottle di Berlino; Koo Jeong A alla Pilar Corrias Gallery di Londra; Lee Kit al Vitamin Creative Space, Guangzhou; Goshka Macuga presso la Kate MacGarry di Londra; Barbara T. Smith alla The Box di Los Angeles; e Mark Grotjahn presso la Anton Kern Gallery di New York.

Mentre a Melanie Matranga, vincitrice del Frieze Artist Award 2014, spetterà la realizzazione di un importante progetto nel programma di Frieze Projects.

La Matranga creerà una serie di video online che seguiranno una giovane coppia di artisti nel loro modo di gestire la libertà, il successo e la vita di una coppia. Melanie Matranga, classe 1985, è la prima artista francese ad ottenere un riconoscimento in Frieze Projects. I suoi precedenti progetti l’hanno vista impegnata nell’animazione e nella scultura, dimostrando una certa facilità nel saper comunicare il valore emozionale che la produzione e l’economia generano. Il progetto di Matranga è stato selezionato da un apposito comitato tra oltre 1000 proposte di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Infine, la sezione “Focus” quest’anno punterà i riflettori sulle gallerie più particolari ed emozionanti della fiera. Curata da Raphael Gygax e Jacob Proctor, quest’ultimo new entry di Frieze, Focus punterà i riflettori sulle gallerie che per la fiera hanno concepito un allestimento apposito e particolare, attraverso mostre personali o collettive.

____________________________________

Commenta con Facebook

leave a reply

*