Print Friendly and PDF

Sette fotografi a Brera

Paola Di BELLO Framing Brera 2014 - serie di 132 fotografie digitali
Paola Di BELLO Framing Brera 2014 – serie di 132 fotografie digitali

La pinacoteca ospita le opere di sette artisti che ne hanno studiato spazi, opere e lavoratori.

Ha aperto al pubblico oggi, 9 settembre, la rassegna Sette fotografi a Brera. L’idea, curata da Sabrina Bandera, Cecilia Ghibaudi e Giorgio Zanchetti, è nata per proseguire nel progetto di apertura della Pinacoteca di Brera all’arte contemporanea, di cui la fotografia fa parte.

Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci e Annalisa Sonzogni: questi i nomi degli artisti che vedranno esposti i loro lavori sino al 2 novembre 2014.

La mostra è nata anche in prospettiva di un nuovo cambiamento della Pinacoteca all’interno del progetto della Grande Brera, che comprende la volontà di aprire Palazzo Citterio per trasferirvi alcune raccolte e ideare un nuovo percorso museale.  Ed è proprio su queste premesse che si sono basati i sette artisti per le loro opere, passando molte ore  nelle sale di Brera durante i mesi scorsi: Giovanni Ricci e Annalisa Sonzogni hanno osservato gli spazi del Museo come luogo architettonico, autonomo e concluso a prescindere dal concetto d luogo espositivo. Per Luca Carrà le statue del cortile d’onore sono diventate oggetto di percezione visiva tramite il contrasto fra il nero della fotografia e il bianco dello sfondo, mentre Mario Cresci si è concentrato sulla sua personale interpretazione dei ritratti, svelandone suggestioni e bellezza.

Mario Dondero - Brera al quotidano - Il lavoro che non si vede e il pubblico - 2014 Stampa alla gealtina ai sali di argento su carta
Mario Dondero – Brera al quotidano – Il lavoro che non si vede e il pubblico – 2014 Stampa alla gealtina ai sali di argento su carta

Carlo Orsi ha invece osservato per sette giorni i capolavori  esposti per cogliere e comprendere le personali emozioni suscitate nei  singoli visitatori. Mario Dondero, curioso verso tutte quante le forme dell’attività umana, ha studiato i luoghi di lavoro, quello dei restauratori impegnati sul Ritratto del Conte Porcia di Tiziano e sul bronzo  del Canova Napoleone come Marte pacificatore.

Infine c’è Paola Di Bello, che ha studiato attentamente i visitatori, i lavoratori della Pinacoteca e tutte le persone che vi sono passate, con occhio ironico e divertito, realizzando anche un video proiettato nella Sala dello Sposalizio della Vergine di Raffaello.

Una sala per ogni artista insomma, grazie all’allestimento dell’Architetto Alessandra Quarto, in un percorso che si snoda lungo tutta la Pinacoteca. Il catalogo è edito Skira.

Carlo Orsi, Sette giorni a Brera -2014 Stampa all gelatina ai sali di argento su carta baritata
Carlo Orsi, Sette giorni a Brera -2014 Stampa all gelatina ai sali di argento su carta baritata

INFORMAZIONI UTILI

Sette fotografi a Brera

Pinacoteca di Brera – Via Brera, 28 Milano

Dal 9 settembre al 2 novembre 2014

Orari: dalle 8.30 alle 19.15 da martedì a domenica – chiuso lunedì

Biglietti: Intero: 9,00 euro – Ridotto: 6,00 euro – Gruppi: preontazione obbligatoria- 2,00 euro a persona – Scuole: prenotazione obbligatoria – 10,00 euro a classe

Prenotazioni: Tel. 02 92800361 – www.pinacotecabrera.it

Catalogo: Skira Editore

Commenta con Facebook

leave a reply

*