Print Friendly and PDF

Beirut Art Fair 2014

Beirut Art Fair Beirut Art Fair
Beirut Art Fair
Beirut Art Fair

18 – 21 settembre 2014, Beirut

Il Beirut Art Center, il Beirut Exhibition Center, il Museo Sursock, Beit Beirut, Aishti Foundation. Bisogna dirlo: Beirut negli ultimi anni è diventata punto nevralgico dell’arte in Medio Oriente e meta di numerosi appassionati. E il successo degli artisti libanesi va di pari passo con i progressi della città: anche Charles Saatchi ha scoperto interessi per l’arte mediorientale e le vendite pubbliche a New York, Londra e Dubai non fanno che confermare la crescita di questo mercato.

E proprio in questo clima vivace ed entusiasta aprirà il prossimo 18 settembre la V edizione della Beirut Art Fair. Dopo il successo dello scorso anno, quando la fiera ha registrato oltre 18.000 presenze ed è stata visitata da collezionisti provenienti dal Qatar, dal Kuwait, dall’Arabia Saudita, dall’Asia, ma anche dall’Europa, in questo 2014 la fiera libanese dedicata alle regioni del ME.NA.SA., si ripropone in un fermento di idee e di incontri che rifletteranno il dinamismo della città.

Responsabile del programma di Beirut Art Fair è anche quest’anno Pascal Odille, esperto presso il CNES (Chambre National des Experts Spécialisés, Francia), critico e storico dell’arte e organizzatore di mostre, che racconta: “Il nostro approccio, che consiste in un’apertura verso tutte le pratiche artistiche contemporanee, è il filo conduttore del programma culturale che ogni anno la fiera propone”.

Quest’anno l’evento ospiterà artisti indiani contemporanei che esporranno in un apposito padiglione. Attraverso una mostra fotografica dedicata a giovani artisti sarà stabilito il vincitore del Byblos Bank Award. Inoltre non mancherà una piattaforma dedicata al design, con particolare interesse alle nuove firme libanesi. Infine, una sezione specifica si occuperà di video arte, andando ad indagare le nuove tendenze nelle regioni del ME.NA.SA. Il tutto in un’atmosfera vivace e coinvolgente che, come prevedono gli organizzatori, saprà essere di richiamo per tutti i giovani collezionisti.

In concomitanza con la fiera, per tutta la città, dal 17 al 24 settembre si svolgerà la Beirut Art Week che inviterà gli artisti ad esprimersi liberamente nel paesaggio urbano della capitale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*