Print Friendly and PDF

All’asta ad ottobre la Collezione Essl che salverà 4000 posti di lavoro

Karlheinz Essl con la moglie. Karlheinz Essl con la moglie.

Va all’asta ad ottobre la Collezione Essl, che salverà ben 4000 posti di lavoro.

Karlheinz Essl, aveva deciso mesi fa di mettere in vendita la sua collezione per salvare 4000 posti di lavoro della Baumax, la catena di negozi di bricolage in Austria caduta in fallimento. La sua collezione, assemblata insieme alla moglie, conta ben 7000 opere e vanta una stima complessiva di 86 milioni di euro.

 Karlheinz Essl con la moglie.
Karlheinz Essl con la moglie.

Inizialmente la Collezione Essl era stata proposta in vendita allo stato austriaco, ma l’idea non è stata apprezzata dai politici viennesi e le leggi di stato non hanno rivelato nessun obbligo dello stesso ad appoggiare l’iniziativa al fine di salvare una società dai propri errori. Perciò si procederà per una vendita destinata ai privati che avverrà a Londra il prossimo ottobre.

Per quanto né Christie’sSotheby’s diano conferma della programmazione dell’asta, si presume che l’asta avverrà presso una delle due celebri maison, o magari anche da entrambe, poiché in principio consultate per stimare l’intera raccolta.

La Collezione Essl, attualmente esposta al Museo Essl a Klosterneuburg, appena fuori Vienna, comprende 1700 opere di artisti di grande fama, come Gerhard Richter, Martin Kippenberger, Georg Baselitz, Alex Katz e Markus Lupertz; e altre opere di artisti austriaci, tra cui quelle della appena scomparsa Maria Lassnig.

Commenta con Facebook

leave a reply

*