Print Friendly and PDF

Diesel e Foscarini: collaborazione in luce

Cosa “ci azzecca” uno storico marchio dell’abbigliamento Made in Italy come Diesel con Foscarini, una realtà del nostro design per l’arredo affermata in tutto il mondo?

 DIESEL_Successful_Living_Glas_tavolo-2-1

Apparentemente poco ma nella pratica tanto visto alla base di entrambi i loro ambiti c’è una componente di base comune che è quella della creatività.

Creatività che ha dato vita ad una collezione di lampade a cui proprio questi due brand hanno contribuito dando vita alla collezione Succeful Living by Diesel & Foscarini.

Si tratta di creazioni prevalentemente realizzate a partire da diversi metalli arricchiti a loro volta con tessuti, stampi e vetro, tutti materiali utilizzati per creare forme e geometrie che spesso rimandano a temi musicali e del mondo della moda.

La principale spinta per la nascita di questa collezione è quella arrivata dal designer Wilbert Das, già da diverso tempo a capo del Diesel Creative Team. Un team che, come anticipato, a partire da metalli, stoffe e vetro ha creato quattro lampade innovative nel design e perfette per finire nelle case delle giovani coppie.

3835

Giovani coppie che troveranno i modelli della collezione Succesful Living sia presso i rivenditori tradizionali, sia presso gli e-commerce dedicati alla casa come Zanino.it o Madeindesign.it. Una scelta commerciale, quella del web, che si pone quale ulteriore dimostrazione di come il brand di Renzo Rosso punti sempre di più su internet come canale privilegiato di comunicazione con i propri clienti e di vendita; un canale dove Diesel è già ampiamente presente grazie al suo store ufficiale, o pagine come http://www.zalando.it/diesel/ o questa sezione di asos.com.

Brand, canali ed e-commerce a parte: come sono queste lampade Diesel? Per iniziare a conoscerle consideriamo ad esempio il modello che va sotto il nome di Cage. Se la si guardasse da lontano avremmo forse la sensazione di avere di fronte un microfono piuttosto che una lampada, un’illusione ottica che deriva dalle sapienti curvature imposte al vetro soffiato ed al metallo laccato con cui è stata realizzata una lampada dal costo di circa 400 euro e disponibile nelle versioni con base a terra o in sospensione.

Più simile alle classiche linee delle lampade da arredo il modello Normal 0 14 Glas. Anche in questo caso i materiali utilizzati sono stati il vetro soffiato ed il metallo laccato, anche in questo caso il prezzo finale sfiora i 400 euro, solo che a differenza della Cage viene utilizzata una piccola lampadina a fluorescenza da 20W.

Più abbordabili, almeno da un punto di vista strettamente economico, gli altri due modelli della collezione Succesful Living di Diesel e Foscarini: Graf e Stude.

Il modello Graf ha infatti un costo che non supera i 300 euro ed è stata realizzata stendendo un tessuto con techno metallo cromato che crea un rivestimento scuro ma lucido a mo’ di paralume. In questo modello è particolarmente visibile l’ispirazione proveniente dal mondo della moda visto che le cromature vanno a disegnare fantasie vagamente floreali. A livello prettamente illuminotecnico il modello Graf si distingue per la presenza di una lampadina alogena ad alto risparmio energetico da 105W e quindi in grado, da sola, di dar luce ad un intero ambiente.

Parliamo infine del modello Stude. Pur essendo tra i più economici della collezione, è forse quello meglio riuscito ed anche il più ricco di materiali visto che è stato realizzato utilizzando metallo laccato, vetro satinato e policarbonato, uniti in un design longilineo disponibile secondo due lunghezze di 34 e 59 centimetri, ma sempre con una lampadina a risparmio energetico da 24 w.

L’aspetto più curioso del modello Stude è certamente la sua forma allungata che ricorda, lontanamente, alcune casse audio in auge nelle case più eleganti, sviluppate più in altezza che in larghezza come invece avviene solitamente per gli altoparlanti utilizzati per la diffusione della musica in ambiente domestico. La presenza di piccole borchie nella base in metallo contribuisce a donare al modello Stude anche una evidente vena metal rock, decisamente più accentuata rispetto a quella percepibile nelle linee degli altri 3 modelli della stessa collezione.

Commenta con Facebook

0 Commenti

leave a reply

*

Altri articoli