Print Friendly and PDF

Continua per l’estate la mostra sull’Informale ad Aosta

Opere di Burri, Fautrier, Afro, Perilli, Santomaso, Mathieu, Marfaing, Appel, Jorn, Dorazio, Olivieri, Bargoni, Bendini, Lindstrom, Shiraga, Manzoni, Schumacher, Nitsch, Francis, e molti altri, sono in mostra fino al 26 ottobre 2014 ad Aosta, al Museo Archeologico Regionale.

Sam Francis
Sam Francis
Senza titolo, 1989
acrilico su carta
cm 61,5 x 51

Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive dell’Assessorato regionale alla Cultura:

“La mostra di Aosta offre al pubblico una formidabile opportunità, quella di accostarsi a una stagione particolarmente densa e vitale dell’arte del XX secolo. La rassegna allinea opere di grande interesse, dagli strepitosi Afro degli anni cinquanta e sessanta alla Combustione di Burri del 1964, da Les nomades di Corneille agli impalpabili Fiori di Nicola De Maria, dalle vigorose composizioni di Hartung al lirico cromatismo di Sam Francis, dal Poisson à la table di Clavé alla delicata carta intelata di Fautrier, dalla matericità di Piero Manzoni al vigoroso gesto del giapponese Shiraga”.

Le opere in mostra presentano una precisa testimonianza dell’arte del dopoguerra, contrassegnata dalla consapevolezza della natura effimera e priva di certezze del presente: essa si traduce in una frustrazione della visione, frutto di un primato che viene riconosciuto al gesto espressivo, alle dinamiche del segno e della materia. Rivoluzione del gesto e poetica del colore e della materia sembrano i veicoli originali cui affidare la creazione artistica, specie attraverso il mezzo della pittura. Automatismi psichici di matrice surrealista e attenzione per le varianti delle filosofie dell’esistenza vanno a comporre quel singolare organismo artistico e culturale che solitamente viene definito Informale.

_____________________________

Informazioni utili:

UNA STAGIONE INFORMALE. Capolavori della Collezione Reverberi
Aosta, Museo Archeologico Regionale, Piazza Roncas 12
20 giugno 2014 – 26 ottobre 2014
A cura di: Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini.
Orario: dal martedì alla domenica 10.00 – 18.00. Lunedì chiuso.
Ingresso € 6,00 intero, € 4,00 ridotto, gratuito per i minori di 18 anni e per i maggiori di 65 anni
Catalogo Silvana Editoriale con testi di Beatrice Buscaroli, Bruno Bandini e Daria Jorioz

Commenta con Facebook

leave a reply

*