Print Friendly and PDF

Svelati primi cinque archi del Colosseo dopo il restauro

Colosseo Colosseo Credits: CLAUDIO PERI

Il Colosseo torna al suo splendore. Sono stati svelati dalle impalcature i primi cinque archi del monumento icona dell’Antica Roma in seguito al restauro finanziato da Diego Della Valle, patron della Tod’s.

I lavori, che termineranno nel 2016, sono costati 25 milioni di euro, e regaleranno all’Anfiteatro Flavio inaugurato da Vespasiano nell’80 d.C., la sua bellezza e i suoi colori originari che vanno dal giallo all’ocra, passando per il miele e l’avorio.

Colosseo
Colosseo
Credits: CLAUDIO PERI

“A fine settembre scenderanno i ponteggi anche dalle successive cinque arcate. – spiega la direttrice del Colosseo, Rossella Rea – E nel frattempo se ne stanno punteggiando altre. In tutto sono ottanta”.

Commentando l’avanzamento dei lavori Della Valle ha affermato che “l’operazione Colosseo abbia aperto una strada – ha proseguito Della Valle- che ha permesso, anche sotto una sfaccettatura legale, di leggere ciò che si può fare. Tutti quelli che vogliono investire per sostenere il grande patrimonio culturale possano farlo con piu’ facilita’ e hanno meno alibi per non farlo”. L’imprenditore si e’ augurato che “che molti altri imprenditori si attivino per i monumenti messi a posto. Mi faro’ carico di chiamare amici imprenditori per destinare parte dei loro utili a queste cose”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*