Print Friendly and PDF

Jacques Grange firma i giardini di Versailles al Grand Palais

27^ Biennale des Antiquaires 27^ Biennale des Antiquaires

Sotto le vetrate del Grand Palais fiorirà la bellezza dei giardini di Versailles. E’ quanto accadrà in occasione della 27^ edizione della Biennale des Antiquaires che aprirà i battenti a Parigi il prossimo giovedì 11 settembre. Quest’anno, su richiesta del Syndacat National des Antiquaires, sarà il celebre interior designer Jacques Grange a curare l’allestimento.

Affiancato dai capo-giardinieri della più famosa residenza reale al mondo Grange dirigerà il cantiere del Grand Palais dalla seconda metà di agosto, per un allestimento che coinvolgerà 2.000 operai per 20 giorni. Lavoreranno su un’area di oltre 6.000 mq di cui 4.500 coperti dagli stand degli 81 qualificati professionisti del mondo dell’Arte e dell’Alta Gioielleria. 6.000 mq verranno coperti da uno speciale rivestimento disegnato dallo stesso Grange, mentre verranno erette pareti divisorie per una lunghezza complessiva di 7 Km.

27^ Biennale des Antiquaires
27^ Biennale des Antiquaires

A richiamare il celebre Bassin de Latone di Versailles sarà una fontana di oltre 40 mq che accoglierà i visitatori del Grand Palais. Lo spettacolare scenario prevede inoltre 400 fra alberi e cespugli scolpiti in giganteschi vasi medicei ispirati all’arte topiaria della reggia alle porte di Parigi con 75 panche in pietra che riprendono perfettamente gli originali. Per scherzare sulla complessità dell’opera Jacques Grange ha anche calcolato in 1 miliardo i chiodi che verranno utilizzati nel cantiere.

Anche i preparativi per le cucine sembrano particolarmente importanti visto che saranno 4 i ristoranti presenti in Biennale, e 10 gli chef stellati che si alterneranno ai fornelli.

Commenta con Facebook

leave a reply

*