Print Friendly and PDF

Prorogata al 31/08 la mostra di Giorgio Piccaia al Broletto di Novara

IMG_9380

Presso il Broletto di Novara, in contemporanea con l’esposizione di due preziose tele di Giovan Battista Crespi detto il Cerano, Giorgio Piccaia presenta la sua mostra/installazione L:.B:.S:.I:.M:./Omaggio a Caravaggio. L’evento, inaugurato il 19 luglio in concomitanza con l’ultimo week end di apertura della mostra “Capolavori Caravaggeschi a Novara”, doveva durare due giorni. Ma,  con l’accordo dell’assessore alla cultura di Novara Paola Turchelli, è stato prorogato fino al 31 agosto.

Oltre 400 persone hanno assistito alla performance di due giorni dell’artista. È un ritorno alle origini per Piccaia, piemontese di adozione, che è stato allievo di Jerzy Grotowsky e negli anni passati ha iniziato il suo percorso creativo proprio realizzando happening.

“Il progetto L:.B:.S:.I:.M:. di Novara – ci dice Piccaia – è dedicato alla bella e molto visitata mostra appena terminata al Broletto su Michelangelo Merisi e i Caravaggeschi e alle due splendide tele del Cerano che sono esposte nelle stesse sale dell’Accademia”.

L:.B:.S:.I:.M:. è composto da due parti: una performance con musiche di Alessio Barcellini che è stata proposta nei primi due giorni e che Piccaia riproporrà a sorpresa durante la mostra e un’installazione integrata dopo la proroga, con due sue piccole opere (Il Porto e Il Naufragio) e una china e tempera (Volto di Cristo) del padre Matteo (che ha esposto nel Broletto nel 1971).

“L:.B:.S:.I:.M:./Omaggio a Caravaggio – prosegue Piccaia – è un percorso iniziatico alla ricerca della saggezza, della forza e della bellezza, dove Dio è centrale”. Il testo che accompagna questo evento è molto esplicativo ed esso stesso è parte integrante della mostra.

“Stare seduti nella posizione della sfinge. Guardare nel vuoto. Essere una statua apprendista. Assistere passivo all’arrivo frontale del profano, che entra nella stanza, non oltrepassa la tua linea e si ferma e si siede e ti guarda e ti vede e vede le tue tele, due tratte da San Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi e le altre dal tuo viaggio interiore, la tua installazione, e sente musica contemporanea. E vede una monografia d’arte messa sulla terra bianca davanti a te, e odora la resina dei bastoni che ti circondano. E assapora il tuo mondo nel rispetto del silenzio dell’ascolto della musica, nel trovare l’essenza della vita, nella domanda/enigma di Dostoevski:  È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”.

image (6)

 

L:.B:.S:.I:.M:./Omaggio a Caravaggio di Giorgio Piccaia

musica di Alessio Barcellini

Fino al 31 agosto 2014

Sala dell’Accademia

Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20 – 28100 Novara

 

Orari:

martedì/venerdì 9.00/12.30 – 14.00/19.00

sabato e domenica 10.00/19.00

Info Ufficio Musei: Telefono +39 0321 3702770 – musei@comune.novara.it

Ufficio URP: Numero Verde 800 500 257 – urp@comune.novara.it

Ufficio Turistico: Telefono +39 0321 3702862-63-64 – info@turismonovara.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*