Print Friendly and PDF

Presentazione pubblicazione su Sant’Apollinare al Mar di Ravenna

Giovedì 17 luglio alle ore 18.30 (Loggetta Lombardesca) si terrà la presentazione della pubblicazione “Sant’Apollinare. Guida iconografica per il Patrono di Ravenna (AA. VV.)” a cura di Claudio Spadoni. A seguire alle 19.30 la visita guidata gratuita alla collezione iconografica su Sant’Apollinare del MAR

S.Apollinare in classe, Trasfigurazione
Una guida per accompagnare il viaggiatore nei luoghi che testimoniano il culto di Sant’Apollinare. Un itinerario nello spazio che si incrocia con una linea del tempo srotolando gli avvenimenti per consultare opere che convivono nello stesso luogo pur appartenendo a epoche tra loro distanti. Dall’icona ieratica nel mosaico della basilica di Classe alle sacre conversazioni rinascimentali, dalla colonna in piazza del Popolo – una veneziana piazza San Marco in sedicesimi – alle pale d’altare per la Biblia pauperum, la Bibbia dei poveri. Una guida consultabile a piacere, che si preferisca lo svolgersi della storia, o, piuttosto, il progredire nello spazio. Lo spazio della città, misurabile con il cammino.

Le visite guidate gratuite, sono su prenotazione presso IAT Ravenna Tel 0544 35755 (max 25 partecipanti)
Tutti gli appuntamenti in programma per S. Apollinare sono disponibili su sito: www.turismo.ra.it

Venerdì 18 luglio alle ore 20.30  si terrà invece la visita guidata gratuita alla “Collezione dei mosaici moderni del MAR”

Nell’ambito della rassegna Mosaico di Notte, dal 18 luglio tutti i venerdì fino al 15 agosto, per il settimo anno consecutivo CNA Ravenna organizza interessanti itinerari serali dedicati alla scoperta del mosaico contemporaneo in collaborazione con RavennAntica e il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.
Il percorso prevede la visita la Collezione dei mosaici moderni del MAR-Museo d’Arte della città il 18, il 25 luglio e il 1° agosto, e alla mostra TAMO.Tutta l’Avventura del Mosaico al Complesso di San Nicolò l’8 e il 15 agosto, accompagnati da una guida professionista. A seguire, in tutte le date, è in programma la visita di una bottega artigiana di produzione del mosaico, dove gli artisti mosaicisti saranno al lavoro.
Il progetto è stato realizzato con la determinante collaborazione delle botteghe associate alla CNA del centro storico di Ravenna che hanno aderito in un’ottica di sistema anche per valorizzare il percorso per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019, nelle sue declinazioni contemporanee.

Le serate si concludono indicativamente alle 22.30/23
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
Tel. 0544. 35755 – 35404 www.turismo.ra.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*