Print Friendly and PDF

Rodin: in Private Hands

Auguste Rodin Nijinsky
Nijinsky
Auguste Rodin
(French, 1840-1917)
Signed: A. Rodin
Inscribed © by Musée Rodin Paris
Numbered 8
Bronze with a rich dark brown patination
Height: 10 inches (26 cm)
Conceived in 1912, this example cast in 1959.

Una collezione di bronzi  mai esposti prima del fuoriclasse francese alla Bowman Sculpture di Londra

Corpi contorti, avvinghiati, con una forte carica erotica che ricorda l’energia sensuale dirompente dei busti di Michelangelo. E’ emozione pura, sentimento, ambiguità e passione quella che scaturisce dalla visione dei bronzi scolpiti dalle mani di Auguste Rodin, uno degli artisti pionieri della scultura contemporanea. La Bowman Sculpture di Londra ospita questa preziosa collezione di uno scultore avanguardista e classico al tempo stesso. Dedicata interamente alla figura dello scultore francese, si tratta della più vasta esposizione di bronzi in suolo britannico mai dedicatagli, dopo l’esposizione ‘Rodin’ presso la Royal Academy del 2007.

E’ un’anima complessa, contradditoria e dirompente quella dell’artista francese Auguste Rodin. Respinto dall’École des Beaux-Arts di Parigi, lo scultore dedica gran parte della sua vita allo studio delle opere michelangiolesche. E dallo scultore italiano mutua la complessità e turbolenza dei suoi busti, l’erotismo dirompente del suo ‘Il Bacio’, l’indefinitezza delle forme d’ispirazione neoplatonica .

Eppure Rodin non si considerò mai un fuoriclasse controcorrente. Piuttosto andò tutta la vita alla ricerca del successo e del riconoscimento della sua opera da parte del pubblico. Difatti è il 1916 quando Rodin, che è molto malato, comincia a preoccuparsi della fama e di quanto questa durerà post mortem. Teme inoltre che, a seguito della sua morte, comincino a circolare copie delle sue opere non autorizzate.  Per questo si accorda con il governo francese per trasformare la sua casa nella fondazione Rodin. Non solo, si occupa personalmente delle colate di bronzo su alcune delle opere che sarebbero diventate tra le sue più importanti creazioni.

Auguste Rodin
 Prodigal Son
Prodigal Son (Grand Modele)
Auguste Rodin
(French, 1840-1917)
Signed A. Rodin with repeat raised interior signature Inscribed Alexis Rudier / Fondeur, PARIS
Bronze with a dark brown patination
Height : 54 3/4 inches (139 cm)

Conceived in 1884, this example cast in 1942

L’autore de Il Pensatore, opera che lo ha reso celebre in tutto il mondo, lascia una produzione vasta nella quale  classicismo e modernità, armonia e sbavatura si incontrano felicemente insieme. Tutto contribuisce alla costruzione dei bronzi che sono perfetto connubio di classicità e modernità, erotismo e armonia classica delle forme. La Bowman Sculpture di Londra ha selezionato alcune delle sue opere, per amatori e collezionisti.

Opere come La morte di Adone. Concepita tra il 1885 e il 1887, è un esempio del connubio perfetto tra tradizione classica e espressione emozionale. Il mito di Adone, trafitto da una freccia durante una battuta di caccia, morente tra le braccia di Afrodite è ritratto in tutta la sua passionalità e tragicità. Il corpo della dea della bellezza è avvinghiato a quello di Adone morente in un chiasmo perfetto che esprime tragicità e compostezza al tempo stesso.

Da non dimenticare le Sirene, risalente al 1902, è un’opera descritta da Rodin stesso con queste parole: “tre donne attorcigliate l’una all’altra, tre forme con energia dirompente e mobili come l’onda che le ha spinte ai piedi dell’eroe, sorelle […] una mirabile allusione che porta dritti al cuore della natura!” L’erotismo dirompente e, a tratti, violento delle sculture di Rodin è mescolato ad una eco prepotente che rimanda alle fisicità della scultura classica: i busti scolpiti di ispirazione greco romana, fauni, figure femminili esposti testimoniano di una specificità dello scultore che, in ogni caso, non dimentica le origini della disciplina della scultura.

Ossequio alla tradizione ed intuizione della poetica delle avanguardie convivono armonicamente nell’opera di uno scultore considerato precursore delle avanguardie artistiche del 21 secolo. Diverse le ispirazioni per lo scultore francese: dal neoplatonismo michelangiolesco alle anticipazioni delle tecniche astrattiste, Rodin rimane sapientemente in bilico tra antico e avanguardia, tra emozione e concetto, tra ispirazione e riflessione, come solo i grandi artisti hanno fatto nella storia dell’arte. E’ il sapiente incontro tra mitologia e realismo, tra classicismo e armonia delle forme ed emozionalità dirompente e controversa. Rodin è tutto questo, e molto altro ancora. Inesauribile fonte di conoscenza,  è genio ed ecletticismo allo stato puro.

Auguste Rodin Pas-de-deux
Pas-de-deux, Study Type B
Auguste Rodin
(French, 1840-1917)
Signed A. Rodin
Inscribed © by Musée Rodin 1964 and George Rudier Foundeur Paris
Bronze with a rich dark brown patination
Height: 13 inches (33 cm)
Conceived circa 1911, this example cast in 1964.

___________________

Informazioni utili

Rodin: in Private Hands
1 Maggio -31 Luglio 2014
Bowman Sculpture
6 Duke Street St James’s Londra
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: clicca qui

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*