Print Friendly and PDF

Querelle Luini: Ambrosiana vs curatori mostra a Palazzo Reale

La questione dell’attribuzione del dipinto “Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino” della Pinacoteca Ambrosiana che è stato prestato per la mostra in corso a Palazzo RealeBernardino Luini e i suoi figli” continua a infiammare gli animi milanesi.

luinimilano
(particolare)

I curatori della mostra, Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, hanno chiesto in prestito la tela per l’esposizione meneghina. Dopo attenta analisi però, hanno decretato che l’opera sia da attribuire agli eredi di Luini.

L’Ambrosiana ha chiesto con fermezza a Palazzo Reale di cambiare la targhetta del dipinto esposto, ma non avendo ottenuto nessuna risposta, lunedì 9 giugno gli esperti dell’Ambrosiana, compresa la curatrice onoraria Maria Teresa Fiorio, hanno recuperato l’opera lasciando una sala della mostra spoglia. 

Vi proponiamo la lettera della Pinacoteca Ambrosiana: “Luini saluta Palazzo Reale e torna in Pinacoteca Ambrosiana il suo indiscutibile capolavoro “Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino”, prima ancora che finisca la mostra…>>>

 

7_inv0092

Commenta con Facebook

leave a reply

*