Print Friendly and PDF

Fumetto – Entusiasmo alle stelle: è record per Tintin

Hergé, doppia pagina del fumetto Tintin. Aggiudicato all'asta per $3,1 Hergé, doppia pagina del fumetto Tintin. Aggiudicato all'asta per $3,1
Hergé, doppia pagina del fumetto Tintin.
Hergé, doppia pagina del fumetto Tintin. Aggiudicato all’asta per €2,65 milioni/$3,7 milioni

ARTCURIAL _ 25 maggio 2014, Parigi

Aggiudicato per €2,65 milioni ($3,7 milioni), il nuovo record mondiale per un fumetto è stato raggiunto da Tintin. Il risultato risale all’asta di Artcurial svoltasi a Parigi lo scorso 25 maggio, interamente dedicata al mondo delle comics strips. Clima vivace ed entusiasmo alle stelle: erano almeno dieci anni che non si vedevano prezzi del genere. “Questo record conferma il ruolo di punta che il settore gioca nel mercato nell’arte” – ha commentato Eric Leroy, esperto di Artcurial.
Ad ottenere tanto successo, una doppia pagina disegnata a inchiostro dal belga Hergé, pubblicata tra il 1937 e il 1938, raffigurante il personaggio Tintin in diverse situazioni, spesso accompagnato dal suo cane Snowy: Tintin cowboy, Tintin cavaliere innamorato, Tintin esploratore.
Il personaggio di Hergé deteneva anche il precedente record mondiale per un cartoon all’asta: una copertina di un fumetto datata 1932 era infatti stata venduta per $1,3 milioni in America lo scorso giugno 2013 ad un appassionato del fumetto.

Commenta con Facebook

leave a reply

*