Print Friendly and PDF

RomArché 2014: Otium et ludus per V Salone Editoria Archeologica

RomArché. Salone dell’Editoria Archeologica è giunto alla sua V edizione e sarà ospitato nelle sale dei Mercati di Traiano da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2014. L’iniziativa ruota attorno a un tema specifico, quest’anno  è Otium et ludus”: la formazione del cittadino nell’antichità trovava equilibrio tra attività connesse allo studio, alla conversazione, alla meditazione, e lo sport e le attività ludiche, secondo la nota locuzione latina “mens sana in corpore sano”, espressa dal poeta Giovenale nel libro X delle Satire (v. 356).

mercatiditraiano

Si vuole così indagare con uno sguardo contemporaneo l’evoluzione del concetto di “tempo libero” e le sue modalità di gestione, nei secoli e nelle differenti culture.

Il programma della tre giorni si articolerà con una ricca selezione tematica di libri e periodici declinati sul tema dell’edizione (Otium et Ludus) e le novità editoriali e in Museum.Dià. Convegno internazionale di museologia, durante il quale studiosi di livello internazionale metteranno a confronto  i diversi approcci adottati in ambito museale sul tema della narrazione.

Il V Salone dell’Editoria Archeologica ha una doppia anima: grazie alla “BiblioArché” (la libreria in comune degli editori specializzati in archeologia), propone per tutta la durata dell’iniziativa (23-25 maggio) la consultazione e la possibilità di acquisto della migliore produzione editoriale di settore, con novità e classici tematicamente declinati; in “Leggere in BiblioArché”, per tutta la giornata di domenica 25 maggio, si presenteranno novità editoriali attraverso incontri diretti con autori ed esperti, letture, mini-conferenze e conversazioni sul tema.

RomArché 2014
V Salone dell’Editoria Archeologica
Ingresso alla manifestazione gratuito

Museum.Dià. Convegno internazionale di museologia
Otium et Ludus
23 – 25 maggio 2014
Mercati di Traiano
Via 4 novembre 94, 00187 Roma
www.romarche.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*